MILANO È VIVA – Gli appuntamenti in città e nei quartieri tra musica, teatro, danza, performance, cinema e arte
Prosegue con successo la programmazione del palinsesto culturale di spettacolo cittadino “Milano è Viva – Natale 2022”, promosso e coordinato dal Comune di Milano.
L’iniziativa, che ha preso il via dal 1° dicembre scorso, continuerà a portare, fino al 6 gennaio, oltre 150 iniziative adatte a tutte le fasce di età e in tutte le zone della città, dal centro ai quartieri oltre la cerchia della 90/91. Tra i quartieri coinvolti: Dergano, Baggio, Casoretto, Forze armate, Quintosole, Stadera, Quarto Oggiaro, Crescenzago, Chiaravalle, Giambellino, Gratosoglio e tanti altri.
In programma tra mercoledì 14 dicembre e martedì 20 dicembre:
– Animanera Teatro presenta “L’anima delle periferie”, rassegna di teatro sociale che si terrà fino al 15 dicembre in diversi luoghi delle periferie milanesi: CPIA Via Pontano 43 (Via Padova), CPIA Via Satta 23 (Quarto Oggiaro), Quarta Parete via Mazzola (Ortomercato), Villa Litta Modignani Affori (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/lanima-delle-periferie-2/).
– L’Associazione Culturale Arti per l’Innovazione Sociale invece, con “La parola fa eguali”, porta in scena uno spettacolo a tre voci femminili sulla vita e il pensiero di Don Milani, in scena il 16 dicembre nel quartiere Quarto Oggiaro (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/don-milani-e-per-tutti-e-per-tutti/);
– L’Associazione 4gatti presenta il progetto “La biblioteca vivente degli artisti”, un festival teatrale che il 17 e 18 dicembre porterà presso il quartiere di Rogoredo/Santa Giulia performance dal vivo, eventi musicali e spettacoli di teatro per ragazzi (programma completo: https://www.4gatti.it/ ; https://live.yesmilano.it/listing/biblioteca-vivente-degli-artisti/).
– Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Beatmi torna con la rassegna “La musica dei cieli – Voci e musiche delle religioni del mondo”, festival musicale all’insegna del dialogo fra culture, che porterà in scena diversi concerti gratuiti nei quartieri fino al 21 dicembre, fra cui le esibizioni de I Cantori di Marostica & Gruppo Strumentale Arcoiris, del trio Kroke e degli artisti Redi Hasa e Rocco Nigro, previste per il 17 e 18 dicembre (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/la-musica-dei-cieli/ ; https://lamusicadeicieli.it/).
– Associazione DiDstudio continua con la rassegna “Le alleanze dei corpi – Walk the (Red) Line”, un progetto artistico che mette al centro della progettualità la relazione tra corpo e spazio pubblico attraverso percorsi performativi e context specific, pratiche di empowerment e di community care. L’iniziativa continuerà fino al 23 dicembre e coinvolgerà l’area afferente al Municipio 2 – da Viale Brianza a Via Padova, sino a Crescenzago – e il quartiere di San Siro nel Municipio 7 (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/le-alleanze-dei-corpi-walk-the-red-line/; https://www.lealleanzedeicorpi.org/).
– Fino al 19 dicembre, Elsinor Cooperativa Sociale presenterà il progetto “Prove del 9”, un percorso di partecipazione sociale con laboratori e spettacoli teatrali organizzati presso il Teatro Fontana il 18 e il 19 dicembre (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/prove-del-9/ ; https://teatrofontana.it/prove-del-9/).
– Fà. Mé. Associazione Cultural porta in scena “Villapizzone – Racconti di ieri e domani”, un cartellone di eventi culturali per tutte le età che coinvolge attivamente il quartiere e i suoi abitanti, con uno sguardo alla sua storia recente e una visione sul suo futuro prossimo. Tutte le attività si svolgeranno nel Municipio 8 fino al 28 dicembre (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/villapizzone-racconti-di-ieri-e-domani/).
– Nel cuore underground di Milano, l’Associazione Culturale La Dual Band porta in scena “Odissee negli spazi”, percorso teatrale dedicato all’Odissea – dalle peripezie del poema omerico ai racconti di sopravvissuti della migrazione. Fino al 22 dicembre, sarà possibile partecipare a diversi appuntamenti nel crocevia di vite dei teatri sotterranei del Passante: Villapizzone e Pta Vittoria (vle Molise, cerchia 90/91) per sfociare in un evento nel rifugio antiaereo di Piazza Grandi (programma completo: https://www.ladualband.com/spettacolo-in-scena).
– Altra nuova iniziativa sarà “Antico e futuro: Universo e fantascienza”, presentata da MMT CREATIVE LAB, articolata in una serie di appuntamenti presso i Municipi 5 e 6, fino al 18 dicembre, dedicati ad ambiti generazionali differenti con al centro la musica e fantascienza immaginata con la fantasia e la creatività dell’inizio ‘900 (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/antico-futuro/; http://www.mmt.it/).
-Fino al 31 dicembre presso l’EcoTeatro, il Teatro Linguaggicreativi e il Teatro Puntozero Beccaria, Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale presenterà una rassegna teatrale ispirata ad una delle opere teatrali più conosciute e rappresentate: “Romeo e Giulietta: un amore di periferia” (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/romeo-e-giulietta-un-amore-di-periferia/ ; http://www.ecoteatro.it/ ).
–Opera Liquida Associazione con l’omonima rassegna dal sottotitolo “Dal quartiere Quintosole irradiare e ricevere cultura e bellezza”, porterà in scena fino al 21 dicembre un’innovativa rassegna teatrale fuori e dentro le mura del carcere (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/opera-liquida-dal-quartiere-quintosole-irradiare-e-ricevere-cultura-e-bellezza/ ; https://www.operaliquida.org/ );
–Associazione Culturale Sciami Cromatici presenta, fino al 18 dicembre, “S’i’ fosse foco”, un progetto multidisciplinare di elaborazione artistica che integra al suo interno contributi nati dal coinvolgimento delle comunità di 4 diversi quartieri milanesi; verranno messi in scena diversi atti musicali poetici collettivi per la città, rispettivamente il 14, 16, 17 e 18 dicembre (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/si-fosse-foco/ ).
– “Il musical nei quartieri di Milano” è il progetto presentato da Stage Entertainment fino al 23 dicembre, iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole superiori periferiche milanesi che, al termine di un percorso di formazione, avranno l’occasione di partecipare ad uno spettacolo dal vivo (programma completo: https://live.yesmilano.it/listing/il-musical-nei-quartieri-di-milano/ ; https://teatronazionale.it/ )
–Il Teatro delle Moire mette in scena “Luminosa”, una rassegna di arti performative, laboratori ed esperienze partecipate che prevede una serie di proposte culturali in spazi e luoghi della periferia milanese, afferenti al Municipio 3, fino al 18 dicembre (programma completo: http://www.teatrodellemoire.it/luminosa/ ).
– ZONA K Associazione Culturale presenta gli spettacoli partecipati di “Stop (Fermata Metropolitana)” nei Municipi 9 (zona Affori/Comasina e Isola) e Municipio 2 (ex convitto Trotter, via Padova), ma prevedendo anche un’azione diffusa in un territorio “senza confini” che vuole coinvolgere i numerosi Spazi Ibridi presenti in città (programma completo: https://www.zonak.it/ ; https://live.yesmilano.it/listing/stop-fermata-metropolitana/).
-Infine, Ditta Gioco e Fiaba con la rassegna per bambini “Come una barca nel bosco”, ospiterà, fino al 18 dicembre laboratori, concerti, mostre e attività diverse tutte dedicate alla vitalizzazione delle periferie cittadine attraverso gli strumenti di arte e cultura (programma completo: http://www.dittagiocofiaba.com/; https://live.yesmilano.it/listing/come-una-barca-nel-bosco/).
Si aggiungono al grande palinsesto di “Milano è Viva – Natale 2022”, come nel programma estivo, iniziative di spettacolo realizzate in autonomia dalle realtà culturali cittadine, come l’”Offside Football Film Festival”, evento cinematografico internazionale dedicato al calcio; il concerto “Inno alla Gioia”, previsto per il 17 dicembre al Conservatorio di Milano e organizzato dall’“Associazione Italiana Musicisti e Amatori”, il villaggio musicale “Milanin Milanon” e le rassegne “Corvetto NZSD” e “Climate Space – Sguardi d’autore sulla crisi climatica”, la quale vedrà la presentazione di quindici cortometraggi d’autore provenienti da ogni parte del mondo relativi al modo in cui il cambiamento climatico abbia inciso in diversi angoli del pianeta.
La nuova stagione di “Milano è Viva – Natale 2022”, che accompagnerà i visitatori nelle settimane di dicembre, desidera rendere vive le periferie attraverso gli strumenti dell’arte e della cultura, con una particolare attenzione al pubblico dell’infanzia, alle comunità delle aree suburbane, alle zone con un elevato indice di fragilità territoriale e a persone appartenenti a contesti sociali caratterizzati da vulnerabilità a rischio.