MIKE LENNON: ecco il video di "Libero", il primo singolo con la R del rapper di origine asiatica

MIKE LENNON: ecco il video di “Libero”, il primo singolo con la R del rapper di origine asiatica

MIKE LENNON: ecco il video di "Libero", il primo singolo con la R del rapper di origine asiatica MIKE LENNON: ecco il video di "Libero", il primo singolo con la R del rapper di origine asiaticaPubblichiamo il nuovo video di Mike Lennon, il giovane artista di origine vietnamita e nuovo fenomeno del rap italiano, che accompagna l’uscita del suo ultimo brano “LIBERO” (Carosello Records), il primo singolo in cui, dopo aver svelato al pubblico la sua vera identità, è libero di poter pronunciare la R! 

Il video, ideato dallo stesso Mike e diretto da Bagolean, è un viaggio onirico tra lanci con il paracadute e folli corse a perdifiato. Un vero e proprio concept sull’idea di libertà:

«Il video vuole rappresentare la libertà mentale – racconta Mike Lennon – che va ben oltre a quella fisica che ci ha costretto in casa durante la quarantena. Con la mente possiamo andare dove vogliamo, mi sono lanciato col paracadute, ho percorso chilometri in corsa e tutto questo stando in cameretta».

LIBERO (https://orcd.co/mikelennon-libero) è il brano che traccia lo spartiacque definitivo nel percorso dell’artista: un super up tempo che celebra la libertà di poter essere finalmente se stesso, dopo un percorso che lo ha portato per due anni ad incarnare tutti gli stereotipi che la comunità occidentale ha nei confronti di quella orientale.

«Libero” – commenta Mike – scritta da me insieme a Walter Ferrari e prodotta da Renzo Stone, è il mio primo brano con la R, e segna per me la fine di un viaggio e l’inizio di un nuovo capitolo in cui libererò tutte le mie declinazioni artistiche e musicali».

Mike ha infatti svelato la sua vera identità attraverso il documentario “From Mono to Stereo” (I miei 2 anni tra musica e follia alla rincorsa di un sogno) – interamente ideato e realizzato da Mike stesso – nel quale racconta al suo pubblico la genesi e le necessità che lo hanno spinto a creare e recitare un’identità così particolare.
Un video che ha mandato in visibilio i fan – superando le oltre 110 mila visualizzazioni nella prima settimana – i quali hanno apprezzato ancor di più il genio e l’estro di Mike.

Dietro al personaggio di Mike c’è una storia fatta di sacrifici, di studi, di idee e di lavori umili svolti per mantenersi e potersi creare così un futuro nel mondo della musica. Un percorso che ha portato Mike a recitare un ruolo, facendo leva e ironizzando sulle sue origini, estremizzandole e volgendole a suo favore: Mike è diventato così il primo rapper asiatico in Italia, il primo esponente di quello che è stato definito dai media “asian rap”. Sagacia e sarcasmo, caratteristiche che fanno parte dell’identità’ di Mike Lennon, sono però sempre state accompagnate da un forte ed esplicito messaggio sociale. Con la sua musica e il suo personaggio, Mike ha cercato di combattere il razzismo e i pregiudizi, cercando di abbattere tutti i cliché sul mondo asiatico (di cui da bambino è stato anche vittima). Inclusione sociale, forza d’animo, ambizione, genialità e ironia sono le parole chiave che stanno alla base del progetto Mike Lennon. Il video racconta anche l’entusiasmo con il quale è stato accolto il suo personaggio: la sua musica ha iniziato ad essere virale, il consenso dei media unanime – dalla radio, al web, alla televisione – gli eventi live tutto esauriti.

Mike Lennon, all’anagrafe Duc Loc Michael Vuong, è un designer, grafico, produttore e rapper nato a Parma il 9 Ottobre del 1995. Inizia giovanissimo ad appassionarsi al rap, costruisce in un garage il suo primo studio di registrazione e per circa 4 anni affina il suo talento nelle produzioni. Finito il liceo, si trasferisce a Milano dove studia Design degli Interni al Politecnico. In questo periodo registra i suoi primi brani in inglese, produce giovani rapper della scena come Maruego e collabora con con artisti come Gue Pequeno, 2nd Roof, Zifou ed Emis Killa. A pari passo con la carriera da produttore, inizia un percorso molto importante per Mike insieme al fratello di Alessio, Lorenzo Buso, chitarrista, tastierista, dj e produttore con cui realizza “LennonHaze” il primo mixtape interamente in lingua inglese. Dopo il primo mixtape Mike inizia a lavorare a un progetto completamente inedito per la scena rap italiana: un “asian rap” che gioca sugli stereotipi che hanno gli occidentali sulla cultura orientale di cui Mike Lennon è il primo e unico esponente. Il suo primo ep “Asian” esce nella primavera 2019.

https://www.instagram.com/mikelenn0n/
https://www.facebook.com/mikelenn0n/

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *