MICHELE MARIOTTI dirige Aida a Parigi con JONAS KAUFMANN, SONDRA RADVANOVSKY e LUDOVIC TÉZIER MICHELE MARIOTTI dirige Aida a Parigi con JONAS KAUFMANN, SONDRA RADVANOVSKY e LUDOVIC TÉZIER
 |  |  | 

MICHELE MARIOTTI dirige Aida a Parigi con JONAS KAUFMANN, SONDRA RADVANOVSKY e LUDOVIC TÉZIER

MICHELE MARIOTTI dirige Aida a Parigi con JONAS KAUFMANN, SONDRA RADVANOVSKY e LUDOVIC TÉZIER MICHELE MARIOTTI dirige Aida a Parigi con JONAS KAUFMANN, SONDRA RADVANOVSKY e LUDOVIC TÉZIERDopo averla diretta per la prima volta con successo lo scorso luglio in Piazza del Plebiscito a Napoli, con le formazioni del Teatro San Carlo, il direttore d’orchestra pesarese Michele Mariotti torna a interpretare Aida di Giuseppe Verdi all’Opéra di Parigi, nel nuovo allestimento firmato dalla regista olandese Lotte De Beer. Lo spettacolo, che andrà in scena a porte chiuse all’Opéra Bastille, sarà trasmesso in diretta streaming il 18 febbraio alle 19.30 su Arte Concert e sul sito del Giornale della musica, e sarà visibile in Italia e in tutta Europa.

Il cast d’eccezione vede il soprano Sondra Radvanovsky nel ruolo del titolo, il tenore Jonas Kaufmann – già protagonista a Napoli con Mariotti – nei panni di Radamès, il mezzosoprano Ksenia Dudnikova in quelli di Amneris e il baritono Ludovic Tézier nella parte di Amonasro. Completano la compagine vocale Dmitry Belosselskiy (Ramfis), Soloman Howard (Il re d’Egitto), Roberta Mantegna (Sacerdotessa), Alessandro Liberatore (Messaggero).

«Nella mia lettura – dice Michele Mariotti – Aida è soprattutto un dramma intimo, ancor prima che politico e trionfale, nel quale due donne sono innamorate dello stesso uomo. Di quest’opera mi interessano particolarmente i sentimenti più nascosti dei personaggi e la ricchezza delle sfumature che l’immensa partitura verdiana ci offre».

Per il suo debutto all’Opéra di Parigi la regista Lotte De Beer, che guiderà la Volksoper di Vienna a partire da settembre 2022, ha scelto di proporre uno sguardo critico sulla rappresentazione europea dei popoli colonizzati, incoraggiando tutti a ripensare il proprio rapporto con le produzioni estetiche del passato e del presente.

Le scene e i video dello spettacolo sono firmati da Christof Hetzer, la fotografia è di Virginia Chihota, i costumi sono curati da Jorine van Beek e le luci da Alex Brok; la drammaturgia è di Peter te Nuyl e la progettazione e regia dei burattini è di Mervyn Millar. L’Orchestra e il Coro, preparato da José Luis Basso, sono quelli dell’Opéra di Parigi.

Grazie all’accordo tra il Giornale della musica e Arte, il 18 febbraio l’Aida parigina si potrà vedere in Italia anche sul sito web del magazine musicale dove resterà disponibile fino al 25 febbraio.

Lo spettacolo verrà trasmesso nuovamente il 21 febbraio su Arte TV, con visione limitata alla Francia e alla Germania, e il 27 febbraio su France Musique.

AIDA

Opera in quattro atti

Musica di Giuseppe Verdi

Libretto di Antonio Ghislanzoni

In live streaming dallOpéra Bastille di Parigi giovedì 18 febbraio alle 19.30 su Arte Concert e su www.giornaledellamusica.it

Direttore Michele Mariotti

Regia Lotte de Beer

Scene e video Christof Hetzer

Visual artist Virginia Chihota

Costumi Jorine van Beek

Luci Alex Brok

Drammaturgia Peter te Nuyl

Progettazione e regia dei burattini Mervyn Millar

Maestro del Coro José Luis Basso

Coro e Orchestra dell’Opéra di Parigi

Personaggi e interpreti

Il Re Soloman Howard

Amneris  Ksenia Dudnikova

Aida Sondra Radvanovsky

Radamès Jonas Kaufmann

Ramfis Dmitry Belosselskiy

Amonasro Ludovic Tézier

Un Messaggero Alessandro Liberatore

Sacerdotessa Roberta Mantegna

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *