Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, domani su La Vita in Diretta Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, domani su La Vita in Diretta
 |  | 

Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, domani su La Vita in Diretta

Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, domani su La Vita in Diretta Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, domani su La Vita in DirettaLa Vita in Diretta, seguitissima trasmissione di Rai 1 condotta da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, lunedì 29 giugno racconterà di Mezzano di Primiero, incantevole e romantico Paese-Museo en plein air, fra i Borghi più Belli d’Italia trentini. L’appuntamento è a partire dalle 16.30. Tre i collegamenti che saranno fatti da Mezzano. A condurli Giuseppe Di Tommaso, il noto giornalista inviato della trasmissione, organizzata con il supporto di Trentino Marketing, APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e Comune di Mezzano.  A fare da cicerone sarà Giandomenico Simion, uno dei abitanti di Mezzano che, rispondendo al suono di una campanella appoggiata sull’ormai famosa Sedia Rossa che compare a sorpresa negli angoli più suggestivi del paese, accoglie i turisti e si mette a disposizione per dare informazioni, raccontare la storia di Mezzano e delle sue montagne, svelare curiosità e aneddoti, indicare dove poter trovare prodotti tipici e lavorazioni artigianali, dove poter dormire e mangiare, quali sentieri da percorrere per salire a malghe e rifugi, quali le attività sportive e quelle più adatte per i bambini…

Sarà proprio il progetto della Sedia Rossa, nella sua disarmante semplicità e immediatezza, uno degli spunti

da cui partirà il racconto su Mezzano. Non mancheranno ovviamente Cataste&Canzèi, la trentina di monumentali cataste artistiche di legna, che per la loro originalità hanno reso famoso anche all’estero questo piccolo borgo montano e lo trasforma in un inconsueto museo en plein air. Unica nel suo genere, la rassegna inanella stupefacenti e fantasiose cataste artistiche di legna, nate dalla tradizione della gente di montagna di accatastare in bell’ordine la scorta di legname per l’inverno. Ogni canzèl è un piccolo capolavoro di perizia e attenzione, nello spirito parsimonioso di chi abita i paesi di montagna, ma anche una vivida e cangiante tavolozza nelle calde tinte del legno che colora le vie di Mezzano, abbellite anche dalle cataste che le famiglie sistemano fuori dalle proprie case.

Un museo en plein air, senza ressa o code, che ciascuno può scoprire da solo passeggiando senza fretta, seguendo semplicemente le indicazioni molto intuitive dell’accattivante segnaletica con le scritte rosse in italiano e inglese, sotto il logo di Mezzano Romantica, a ricordare che tutto qui si fa col cuore. Ne fanno parte anche i tabià, le stalle, l’antica lisiera, gli orti…probabilmente anche loro potrebbero attrarre l’attenzione della telecamere della Rai. Ma lo si scoprirà solo seguendo la trasmissione…in diretta!

 

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Mezzano

Tel. 349.7397917 – [email protected] – www.mezzanoromantica.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *