MAX3MIN 2024 - Tutti i vincitori della quarta edizione **MAX3MIN, il festival del cinema breve, trionfa a Milano! Oltre 120 film da tutto il mondo, premiati i migliori cortometraggi. La festa continua online fino all'11 ottobre su www.max3min.com!**
 | 

MAX3MIN 2024 – Tutti i vincitori della quarta edizione

MAX3MIN 2024 - Tutti i vincitori della quarta edizione MAX3MIN 2024 - Tutti i vincitori della quarta edizioneSi è conclusa da poco la quarta edizione di MAX3MIN, il festival che celebra il cinema in pillole, con cortometraggi della durata massima di 3 minuti. Tre giorni intensi, dal 5 al 7 ottobre, che hanno trasformato Milano nella capitale della “short culture”, tra proiezioni, eventi speciali e un’immersione a 360° nel mondo del cinema breve.

Teatro Fontana, Stecca3 e Anteo Palazzo del Cinema: tre location d’eccezione hanno fatto da cornice a questa edizione scoppiettante, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed entusiasta. Ma la festa non finisce qui! Fino all’11 ottobre, tutti i film in concorso sono disponibili gratuitamente in streaming sul sito ufficiale del festival, www.max3min.com. Un’occasione unica per godersi il meglio della produzione internazionale di cortometraggi, comodamente da casa.

Un’edizione da record: numeri da capogiro

La quarta edizione di MAX3MIN si conferma un successo senza precedenti. I numeri parlano chiaro: 121 film proiettati, provenienti da tutto il mondo, 7 installazioni VR per esperienze immersive mozzafiato e ben 28 appuntamenti tra proiezioni, incontri con gli autori ed eventi speciali. Un programma ricchissimo, che ha saputo conquistare il pubblico milanese e non solo.

I vincitori: un viaggio tra emozioni, sperimentazione e risate

La serata di sabato 5 ottobre è stata il momento clou del festival, con la cerimonia di premiazione che ha incoronato i migliori cortometraggi in concorso.

La giuria internazionale, composta da Séverine Petit (Project manager del Green Film Lab di TorinoFilmLab), Alessandro Del Re (senior Programming Manager di MUBI Italia) e Virgilio Villoresi (videomaker, animatore e “artigiano del cinema”), ha decretato la Top Five del Concorso Internazionale:

  1. Bagatelle di László Csáki (Ungheria, 2021, 1’50’’) – Vincitore del Premio per il Miglior Film (3.000 euro)
  2. A Piece of Memory di Chin-En Gau (Taiwan, 2023, 1’59’’) – Menzione Speciale
  3. TESSA di Sara Fabris (Italia, 2024, 2’59’’)
  4. Smalltown Relics di Milo Bonnard (Regno Unito, 2024, 1’20’’)
  5. Negative Rolls to Send Home di Soha Parsa (Romania, 2024, 3’15’’)

Bagatelle, un’animazione dal ritmo incalzante che omaggia i maestri del cinema sperimentale, ha conquistato la giuria per la sua “freschezza di idee” e l’energia visiva unica. Menzione speciale per A Piece of Memory, una toccante elegia familiare che emoziona con delicatezza.

NEXT GEN e UNfasten your seat belt & Enjoy your time: i premi speciali

Anche quest’anno, MAX3MIN ha dedicato uno spazio speciale ai giovani talenti con la sezione NEXT GEN, dedicata ai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole di cinema. A decretare il vincitore, le tre programmers del Krakow Film Festival: Barbara Orlicz-szcypula, Anna Waszczuk e Marta Świętek.

Il premio tecnico – DJI Osmo Mobile 6 Vlog combo – è andato a A certain number of times di Giorgia Ponticello e Jody Hinterleitner (Italia, 2024, 3’20”), un film “toccante e profondamente maturo” che esplora il tema della memoria e dei legami intergenerazionali.

Menzione speciale per Cats are Liquid di Natálie Durchánková (Repubblica Ceca, 2023, 1’11”), un divertente tuffo nel mondo felino, realizzato con una sapiente animazione in plastilina.

Novità di quest’anno, la sezione competitiva UNfasten your seat belt & Enjoy your time, realizzata in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano. A decretare il vincitore, la giuria di SEA, che ha premiato All the best di Pablo Rafael Roldan (Argentina, 2023, 3’37’) con un premio di 1000 euro. Un cortometraggio che affronta con leggerezza e ironia il tema della diversità, strappando un sorriso e invitando a “iniziare il proprio viaggio con il buonumore”.

Il premio del pubblico della sezione, decretato dai passeggeri dell’aeroporto di Milano Malpensa, è andato a Bread and wine di Ignacio Rodó (Spagna, 2023, 1’10’’).

Menzione speciale Rolling Stone Italia e Premio del Pubblico

Anche la redazione di Rolling Stone Italia, main media partner del festival, ha assegnato una Menzione Speciale a From 10 to 10 di Sara Priorelli e Csanad Baksa-Soòs (Ungheria, Italia, 2022, 2’08’’), un’animazione ironica e intelligente che sonda con acutezza il rapporto tra sesso e società.

Infine, il Premio del Pubblico è andato a tre cortometraggi che hanno saputo conquistare il cuore degli spettatori:

  • THERE IS FIRE di Simon Leclercq e Thibault Leclercq (Francia, 2024, 2’40’’)
  • The Boat di David Robinsone e Bryan Michael Mills (Regno Unito, 2021, 5’10’’)
  • Quote Me Outside di Nicholas Bentgen (USA, 2023, 3’04’’)

MAX3MIN: il cinema breve continua online

Si è conclusa un’edizione ricca di emozioni, sorprese e scoperte. Ma il viaggio nel mondo del cinema breve non finisce qui. Fino all’11 ottobre, tutti i film in concorso sono disponibili gratuitamente in streaming sul sito ufficiale del festival, www.max3min.com.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *