È disponibile nei digital store e sulle piattaforme streaming una nuova versione di “NON SO”, brano che originariamente Mauro Di Maggio pubblicò nel 1996, in occasione della sua partecipazione a Sanremo Giovani.
Una canzone autobiografica che descrive un periodo sentimentale vissuto, quando si è fortemente rapiti da un amore non corrisposto e diventa impossibile dedicarsi ad altre persone. Ci si trova, inermi, immobili, quasi spenti. Una sensazione che tutti abbiamo vissuto più di una volta, che rende prigionieri. “Non so scrivere poesie o regalarti il sole”, “Non so prendere la luna”, “Non ho baci più da dare”.
«Venticinque anni fa, nel 1995, a 18 anni ho scritto questa canzone– racconta l’artista –ne avevo già scritte tante altre, ma questa, oltre all’intensa emozione che mi ha fatto vivere, è la canzone che ha aperto le porte della mia vita alla musica. È la canzone che il mio produttore dell’epoca, Giancarlo Lucariello, decise di portare a Sanremo Giovani e con Sanremo, a 19 anni, è iniziata la mia bellissima avventura. Oggi quindi il desiderio forte di riproporla in una nuova versione a me ancora più vicina, un omaggio alle persone che l’hanno amata e l’amano».
“Non so” è accompagnato da un videoclip girato a Roma nella “moderna” Eur. Il lago, l’acqua e la natura contornano e affiancano l’interpretazione sognante e malinconica del brano, mentre Mauro di Maggio si aggira tra i viali e canta sotto un sole d’incanto.
Mauro Di Maggio nasce a Roma il 21 gennaio 1977, inizia a suonare la chitarra a 6 anni, a 8 compone le sue prime canzoni e a 11 entra in Conservatorio Santa Cecilia in Roma che frequenterà per 10 anni conseguendo l’ottavo anno.
La discografia delle major lo nota e lo porta sul palco italiano più immediato per lanciare un esordiente di soli 19 anni: Sanremo Giovani (1996) con la canzone “Non So”. Nel settembre 1997 pubblica il suo primo album “mauro di maggio” prodotto da Giancarlo Lucariello e Roberta Cassani (CGD – Warner Music). Lavora ad un programma notturno a Radio2 Rai con Ambra Angiolini, suona, compone e soprattutto cerca una strada per produrre le sue canzoni. Arriva alla Ricordi (Sony BMG) che pubblica nel dicembre 2001 il singolo “Il Tempo Va” che riscuote un buon riscontro radiofonico, disco lancio in molte radio tra le quali Radio Deejay, Rtl e nel programma di Fiorello Viva Radio 2.
Nell’ ottobre 2003 pubblica il suo secondo album “inogniForma”, e già il primo singolo “Non Ti Voglio Fermare” si afferma nelle classifiche di vendita rimanendo per oltre 16 settimane nella top 20, grazie anche ad un video molto emozionante sposato dalle emittenti televisive musicali; “Questo Mai”, secondo singolo estratto dall’album, si afferma nelle classifiche di vendita per 4 settimane. Dopo mesi dal lancio del suo secondo album, il 19 maggio 2004 Mauro Di Maggio apre l’unica data italiana di Britney Spears al forum di Assago (Milano) e poi parte in tour con Ron per tutta l’estate 2004 esibendosi nelle maggiori piazze italiane. Nel 2006 pubblica il terzo album, che prende il nome dal primo singolo “Amore di ogni mia avventura” (Ricordi – Sony BMG) è un lavoro maturo, intimo e sincero che aggiunge un nuovo emozionante capitolo alla storia musicale di Mauro Di Maggio. Nel maggio 2007 Mauro scrive insieme a Ron “L’Amore è una bombola di gas” Il nuovo singolo di Ron. Nell’aprile 2008 partecipa alle musiche del film “Chi Nasce Tondo” (di A. Valori) con Valerio Mastandrea e sempre nell’aprile 2008 Mauro scrive le sigle “Voglia Questa Voglia”, e “Tunga Tunga Sotto La Doccia” cantate da Ambra Angiolini nel programma “Stasera Niente Mtv” condotto dalla stessa Ambra Angiolini.
Nel 2012 scrive “La Lontananza” contenuta nel nuovo album di Antonino vincitore di “Amici” di Maria De Filippi e finalista nell’edizione 2012 nella categoria Big.
Tra il 2017 e 2020 compone e produce colonne sonore per vari spettacoli teatrali e cortometraggi tra i quali: “Piccoli Crimini Coniugali”Regia di Michele Placido con Michele Placido e Anna Bonaiuto; “Balkan Burger” di Stefano Massini con Ambra Angiolini; “Il Nodo” Regia Serena Sinigaglia con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno.
Nell’autunno 2019 interpreta, come Attore vestito e truccato da Renato Zero ai suoi esordi, Renato Zero nel video Zero Il Folle di e con Renato Zero.
Mauro è ora impegnato nella lavorazione del suo nuovo album.
A cosa va incontro il patrimonio artistico di un Paese che entra in guerra? Vale la pena rischiare la vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Interrogativi al centro del documentario diretto da Massimo Martella, “Nel nome di Antea”, in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia.In primo piano due famosi ritratti della pittura italiana…
La risata è “pericolosa” perché mette in discussione l’autorità e l’obbedienza all’ordine comune, è libertà e conoscenza, schiude il pensiero e fa risuonare la verità delle cose. E uccide la paura. Con un’indagine sulla natura della risata partono i nuovi appuntamenti di “Terza Pagina”, che dal 30 gennaio si sposta al sabato alle 18.00 su…
Per il ciclo “Il Vizio del cinema”, martedì 4 gennaio alle 21.10 Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone “Sedotta e abbandonata”, un film di Pietro Germi con Saro Urzì, Stefania Sandrelli e Aldo Puglisi. Sciacca, provincia d’Agrigento. La bella sedicenne Agnese è sedotta e disonorata dal fidanzato della sorella, Peppino Califano. Il padre di Agnese,…
JumpCutMedia firma la produzione dei nuovi episodi di Ti Spazzo in Due in onda dal 18 febbraio alle 22:40 su Real Time (canale 31 del Digitale Terrestre). Il programma di Fiamma Sanò e Discovery Italia, con la voce narrante di Rocco Tanica, vede le Paglionico, tre generazioni di donne pugliesi, unite in un’impresa di pulizie a gestione familiare tutta al femminile, che trasformano le case…
One Day – 2011 diretto da Lone Scherfig One Day è un film d’amore, ma anche un continuo pugno nello stomaco, perchè parla di quell’amore che è soprattutto tormento e struggimento silenzioso, travestito da amicizia cameratesca. Emma e Dexter si conoscono l’ultimo giorno di università, entrambi sentono di essere predestinati l’uno all’altra, ma sfuggono a…
“La confessione”, romanzo scritto da Margherita Nani, edito da Brioschi Editore, è il classico libro che divori in un giorno. Una trama che ti tiene attaccato il libro alla mano e ti viene voglia di leggerlo pagina dopo pagina per capire cosa succede alla protagonista. Una storia davvero complessa che abbiamo sentito più volte ai…