MATERA FESTIVAL - Gran finale con League & Laurance MATERA FESTIVAL - Gran finale con League & Laurance
 | 

MATERA FESTIVAL – Gran finale con League & Laurance

MATERA FESTIVAL - Gran finale con League & Laurance MATERA FESTIVAL - Gran finale con League & LauranceChiusura a sensazione del Matera Festival con “League-Laurance Duo – Tra jazz, funk e Snarky Puppy”. Domenica 10 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino, ultimo appuntamento con la rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884, con la direzione artistica del maestro Piero Romano. Partner della rassegna, Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali). Ingresso, 15euro (più 1euro in prevendita).

E veniamo all’attesissimo concerto di Michael League, contrabbasso, e Bill Laurance, pianoforte, in una “prima” internazionale con un’orchestra. Elementi di spicco degli Snarky Puppy, formazione jazz-fusion americana pluripremiata (numerosi Grammy Award, gli Oscar della musica), i due artisti di scena al Mulino Alvino di Matera sono i protagonisti di una produzione firmata dall’ICO Magna Grecia e dal Locus Festival di Locorotondo. Insieme con Michael League e Bill Laurance, l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta.

Gli Snarky Puppy, gruppo del quale fanno parte i due musicisti, è una band jazz e fusion di Brooklyn guidata dal bassista, compositore, produttore Michael League, e formatasi a Denton in Texas nel 2004. La maggior parte dei membri attuali erano studenti della University of North Texas dove si sono conosciuti. Il loro primo successo è “We Like It Here”, album registrato dal vivo che debutta al primo posto delle classifiche jazz di iTunes. Dodici gli album complessivi, il debutto nel 2006, “The only constant”, l’ultimo, “Immigrance”, pubblicato lo scorso anno.

Dirige Gianna Fratta, affermata pianista e direttrice d’orchestra. Celebre in tutto il mondo per la sua attività, vanta un curriculum ricco di successi, conquistati dopo la formazione in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra (conclusa con il massimo dei voti). Insignita nel 2009 del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo scorso anno ha sposato a Firenze il cantante Piero Pelù, leader dei Litfiba.

Matera Festival ringrazia Ubi Banca, Shell e, ancora, Ecowash, Grieco Collezione uomo-donna e Lion Service. Ingresso 15euro (1euro prevendita). Cena su prenotazione al Mulino Alvino, dopo lo spettacolo (30euro). Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *