Massimo Popolizio in “La caduta di Troia” all’Estate Fiesolana
Dal secondo libro dell’Eneide nasce “LA CADUTA DI TROIA”, ne è interprete Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale.
Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione.
Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con “indicibile dolore “, quella notte di violenza e di orrore.
Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e “attraverso quelle parole – dice Popolizio – cercherò di creare vere e proprie immagini, di far vedere ciò che è scritto”.
Le musiche di Stefano Saletti sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue cantate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti suona in scena strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e la voce limpida di Barbara Eramo, che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale.
Una vera e propria “partitura” che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.
INIZIO SPETTACOLO ore 21,15
BIGLIETTI € 25,30 (esclusi diritti di prevendita)
INFO www.estatefiesolana.it – www.bitconcerti.it – Tel 055.667566
PREVENDITA
Per accedere direttamente al teatro evitando file si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita
• ONLINE www.estatefiesolana.it
• presso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana
• presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole Via Portigiani, 1 – tel. 055.5961293 – aperta da lunedì a sabato in orario 9/18.30 e la sera di spettacolo dalle 19,45
RIDUZIONI
Soci Coop UNICOOP Firenze: è prevista la riduzione sull’acquisto dei biglietti e applicabile solo in prevendita esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP
Residenti Comune di Fiesole: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza
Bambini: I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
PORTATORI HANDICAP
Esclusivamente presso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana si può acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito.
Si raccomanda di NON acquistare un biglietto generico per poter accedere ad una sistemazione consona.
CAFFÈ TEATRO ROMANO
All’interno dell’area del Teatro è presente un bar aperto fino al termine dello spettacolo, per spuntini e drink
A TEATRO IN SICUREZZA
Tutti gli eventi in programma al Teatro Romano saranno svolti nel rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è ridotta rispetto a quella consueta per osservare la distanza tra le persone; il personale di sala assisterà il pubblico.