“Maremma Toscana meets Neapolis”: in diretta online una visita virtuale 3D nel sottosuolo di Napoli “Maremma Toscana meets Neapolis”: in diretta online una visita virtuale 3D nel sottosuolo di Napoli
 | 

“Maremma Toscana meets Neapolis”: in diretta online una visita virtuale 3D nel sottosuolo di Napoli

“Maremma Toscana meets Neapolis”: in diretta online una visita virtuale 3D nel sottosuolo di Napoli “Maremma Toscana meets Neapolis”:  in diretta online una visita virtuale 3D nel sottosuolo di NapoliArcheologia & Beni Culturali è l’argomento che ha ispirato questo format di eventi. Il Maremma Toscana meets Neapolis doveva andare in scena il 27-28-29 Marzo 2020, a Palazzo Positano nel centro storico di Napoli, ma a causa della pandemia in corso è stato annullato.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la ACAS3D s.r.l. azienda maremmana leader nazionale nel settore della geomatica e della realtà virtuale applicata ai beni culturali rappresentata dall’AD Ing. Federico Capriuoli e l’Ass.ne Celanapoli impegnata nel recupero e nella fruizione della necropoli ellenistica e dell’acquedotto augusteo del Serino, siti sepolti al Rione Sanità nel cuore antico di Napoli.

Il presidente di Celanapoli, Carlo Leggieri, è assistente tecnico presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Napoli dove è impegnato all’ufficio tutela. Esperto di problematiche legate al sottosuolo partenopeo, dal 1992 conduce un’interessante ricerca nell’area a nord di Neapolis, nel 2001 ha fondato l’Associazione e in collaborazione con l’architetto Francesco Colussi, docente di tecnologia presso l’I.T.I. “F. Giordani”, ha pubblicato diversi contributi sull’argomento. Colussi è esperto di analisi e restituzione di monumenti archeologici e collabora dal 1987 con diverse Soprintendenze. In particolare ha contribuito all’allestimento, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, della ricostruzione della tomba “C” del complesso di via dei Cristallini.

Maremma Toscana meets, in attesa di poter riorganizzare l’evento dal vivo, Sabato 18 Aprile alle ore 17, ospita Carlo Leggieri che attraverso l’uso delle piattaforme di realtà virtuale realizzate dalla società maremmana ACAS3D s.r.l. (Marco Bisdomini, Federico Capriuoli, Luca Coscarelli), che dal 2017 si occupa dei rilievi laser scanner e fotogrammetrici nei siti archeologici nel sottosuolo della città di Napoli, guiderà, tutti coloro che vorranno sintonizzarsi, alla scoperta del sottosuolo di Napoli svelando curiosità ed aneddoti, rispondendo alle domande degli intervenuti.

Sarà possibile partecipare tramite Zoom (interattivo), cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/85059457330

Per rimanere aggiornati, basta mettere “mi piace” alle seguenti pagine Facebook:

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *