"Maremma Toscana meets Enogastronomia", piatti e vini del territorio oggi in streaming "Maremma Toscana meets Enogastronomia", piatti e vini del territorio oggi in streaming

“Maremma Toscana meets Enogastronomia”, piatti e vini del territorio oggi in streaming

"Maremma Toscana meets Enogastronomia", piatti e vini del territorio oggi in streamingMaremma Toscana meets inaugura la rubrica dedicata all’enogastronomia con chef e aziende vitivinicole di Maremma, le più caratteristiche trattorie e ristoranti del nostro territorio si raccontano svelando alcuni dei loro segreti. E’ la volta dell’ enosteria Ottava Rima di Sorano, in un ambiente secolare, scavato nel tufo di Sorano, nel 2004 è nata la Cantina L’Ottava Rima, un enoteca gastronomica, che propone piatti e vini del territorio. Arte ed eventi culturali, vendita e degustazione di prodotti della Maremma Toscana e dei locali Presìdi Slow Food.

Il titolare, Nicola Santoro, dalla propria abitazione, nel pieno rispetto delle regole, ci racconterà e mostrerà una delle loro ricette, Gnudi con le erbe selvatiche raccolte nel campo.

Ad ogni ricetta che si rispetti, soprattutto in Maremma, non possiamo non accostare un ottimo vino, e così il sommelier Massimiliano Ciacci (Scuola Europea Sommelier di Grosseto) Geologo e insegnante nella vita, con la passione per i viaggi enogastronomici, ci parlerà delle caratteristiche dei vini da associare alla ricetta presentata da Nicola.

Sempre dal territorio del Comune di Sorano, e precisamente dai Pianetti di Sovana, avremo collegata “La Biagiola Winery” rappresentata dalla titolare, la Sig.ra Carla Scigliano, che ci racconterà storia e particolarità di questa azienda, nata con l’intento di proporre vini di alta qualità, cercando Equilibrio ed Armonia nei gusti e nei sapori, con la particolarità del terroir vulcanico. L’azienda ben si inserisce nelle serate a tema del format di Maremma Toscana meets, poiché al suo interno è situato un Parco Archeologico, con testimonianze della coltivazione della vite e dell’olivo, fin dai tempi antichi.

Sarà possibile seguire la diretta, che si terrà alle ore 18.30, tramite:

– Zoom (interattivo), cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/87443646361

– diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook di Maremma Toscana meets

Per rimanere aggiornati, basta mettere “mi piace” alle seguenti pagine Facebook:

O inviare una mail a: [email protected].

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *