Maremma Archeofilm: il programma della seconda serata del festival a Grosseto Maremma Archeofilm: il programma della seconda serata del festival a Grosseto
 | 

Maremma Archeofilm: il programma della seconda serata del festival a Grosseto

Maremma Archeofilm: il programma della seconda serata del festival a Grosseto Maremma Archeofilm: il programma della seconda serata del festival a GrossetoSono due le proiezioni in programma per la seconda giornata di “Maremma Archeofilm”, venerdì 21 luglio (inizio ore 21:15); il Festival internazionale di archeologia, arte e ambiente sarà ospitato fino al 22 luglio nel Giardino dell’Archeologia di Grosseto (ingresso libero e gratuito).

“Baia, la città sommersa” aprirà la serata; la pellicola (Nazione: Italia; durata: 52’, diretto da Marcello Adamo e prodotto da Marcello Adamo-Filmare Entertainment e Gioia Avvantaggiato-GA&A Productions, con la consulenza scientifica di Gennaro di Fraia) porterà gli spettatori alla scoperta di un team di restauratori unico al mondo, che ha l’arduo compito di restaurare e preservare il più grande sito archeologico sommerso del pianeta a pochi chilometri da Napoli: Baia la città del lusso e del piacere edonistico dell’Impero Romano.

Seguirà il cortometraggio “Arte paleolitica… La nostra storia” (Nazione: Italia; durata: 20’; diretto da Elisabetta Flor e prodotto dal MUSE / Museo delle Scienze di Trento, con la consulenza scientifica di Fabio Martini, Federica Fontana, Marco Peresani, Antonio Guerreschi): l’arte accompagna l’umanità fin dagli albori della sua esistenza; è un tentativo primordiale di interpretazione dell’ambiente naturale? Forse qualcosa di più. Dall’uomo di Neanderthal ai cacciatori Sapiens dell’epoca glaciale, questo documentario traccia una linea che, dalle principali testimonianze di arte paleolitica dell’Italia nord-orientale, come le pietre dipinte del Riparo Dalmieri, sfocia nella più attuale e drammatica riflessione sul rapporto fra umanità e ambiente naturale.

Tra le due proiezioni è previsto l’incontro con Simona Rafanelli direttrice Museo Civico Archeologico “I. Falchi” di Vetulonia (Castiglione della Pescaia).

Il pubblico, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio giudizio sui film in concorso contribuendo all’attribuzione del Premio “Maremma Archeofilm” alla pellicola più gradita. Ogni sera brindisi con i vini offerti da LaSelva.

La manifestazione è organizzata da “Firenze Archeofilm/Archeologia Viva” e Associazione M.Arte con il sostegno di Regione Toscana Comune di Grosseto, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto Informazioni: 0564. 488752 (Museo Archeologico di Grosseto).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *