MARE CULTURALE URBANO: tutti gli appuntamenti di LUGLIO del "Lungomare di Milano" MARE CULTURALE URBANO: tutti gli appuntamenti di LUGLIO del "Lungomare di Milano"
 |  | 

MARE CULTURALE URBANO: tutti gli appuntamenti di LUGLIO del “Lungomare di Milano”

MARE CULTURALE URBANO: tutti gli appuntamenti di LUGLIO del "Lungomare di Milano" MARE CULTURALE URBANO: tutti gli appuntamenti di LUGLIO del "Lungomare di Milano"Prosegue “Il Lungomare di Milano”la programmazione culturale estiva di MARE CULTURALE URBANOAd un mese dalla riapertura, il centro di produzione artistica di via G. Gabetti 15 a Milano, ha registrato un grande successo di presenze e numerosi sold-out per gli appuntamenti con gli spettacoli teatrali, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, e il cinema all’aperto in cuffia.

Anche il calendario di luglio sarà ricco di spettacoli e musica, tra concerti, dj set e karaoke, in una vera e propria “spiaggia in città” con sabbia, ombrelloni, sdraio e tanto altro! Per tutto il mese, oltre alla tradizionale cucina offerta dal ristorante, prima e dopo le proiezioni di cinema e teatro, sarà possibile degustare i Bao di Zazà Ramen. Il ristorante di Via Solferino, infatti, offrirà una deliziosa selezione della specialità asiatica in un vero e proprio Temporary Store, posizionato accanto allo schermo di Piazza Cenni di Cambiamento (aperto dal martedì al sabato, dalle 19.00 alle 23.00).

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento. Sono previsti solo posti a sedere (circa 70 sdraio) con servizio al tavolo o in spiaggia e un doppio spettacolo (eccetto i dj set) nelle fasce orarie relative ai turni di prenotazione: primo spettacolo 19.30 – 20.30, secondo spettacolo 21.30 – 22.30. L’ingresso ad ogni evento è gratuito e la prenotazione è fortemente consigliata.

Le proiezioni degli spettacoli teatrali per la rassegna Spazi di teatro e dei film per la rassegna Cinema all’aperto in cuffia si terranno in Piazza Cenni di Cambiamento. È possibile acquistare i biglietti per il cinema in loco oppure online sul sito www.movieday.it/cinema/index?cinema_id=115.

 

Di seguito la programmazione del mese di luglio:

 

Lunedì – Dj set che non si balla

Ogni lunedì il pubblico di Mare potrà godere, da seduto, della selezione musicale degli ospiti alla consolle.  

 

Lunedì 6 luglio dalle 19.30 Emanuele Lazzarini

Lunedì 13 luglio dalle 19.30 Fabio De Luca

Lunedì 20 luglio dalle 19.30 Missin red

Lunedì 27 luglio dalle 19.30 Zialollo

 

Martedì – Stand Up Comedy Un mare di Poetry

Ogni martedì a Mare Culturale Urbano appuntamento con la Stand Up Comedy milanese e la rassegna di poesia Un mare di Poetry, che avrà come protagonisti alcuni tra i migliori poeti performativi del Poetry Slam in Italia. La rassegna, a cura di Antonio Amadeus Pinnetti e Giorgio Damato, nasce dal torneo di Poetry Slam UN MARE DI SLAM ospitato da Mare Culturale Urbano nei mesi precedenti.

 

Stand Up Comedy

Martedì 7 luglio alle 19.30 e alle 21.30 stand up romanzato. In programma Maledetta primavera” di e con Massimiliano Loizzi, che insieme a Pippo Civati presenterà il suo nuovo romanzo, in bilico tra satira e poesia.

Un mare di Poetry

Martedì 14 luglio alle 19.30 e alle 21.30 Davide Passoni e Sir the Ivanoe con lo spettacolo Poesia Potente e Chitarra Tonante

Martedì 21 luglio alle 19.30 e alle 21.30 Ruben Camillas e Davide Passoni con la presentazione dei libri “I camillas. La storia della musica del futuro” e Nel tempo di uno spazio”

Martedì 28 luglio alle 19.30 e alle 21.30 Paolo Agrati con Lettera Nuda

 

Mercoledì – Cernusco jazz a mare

Proseguono le serate dedicate agli amanti del jazz grazie alla collaborazione con Cernusco Jazz Festival: raffinati repertori e i migliori progetti della scena milanese animeranno le serate in cascina, tra graditi ritorni e interessanti novità.

 

Mercoledì 8 luglio alle 19.30 e alle 21.30, Liberae PhonocraticaTrio con Stefano De Marchi alle chitarre, Daniele Cortese al basso e Fabrizio Carriero alla batteria.

Mercoledì 15 luglio alle 19.30 e alle 21.30, Gianluca Di Ienno – Max Onore Contemporary Duo con Gianluca Di Ienno al piano e Max Onore alla batteria.

Mercoledì 22 luglio alle 19.30 e alle 21.30, Gabriele Compare 4tet con Rudy Manzoli al sax, Simone Lobina alla  chitarra, Gabriele Compare al contrabbasso e Mauro Zanoni alla batteria.

Mercoledì 29 luglio alle 19.30 e 21.30, Daniele Gregolin – Nadio Marenco Gypsy Duo con Daniele Gregolin alla chitarra e Nadio Marenco alla fisarmonica.

Giovedì – Raster acustico

La storica rassegna indie di Mare dal successo sempre più affermato, quest’estate proposta in versione acustica.

 

Giovedì 9 luglio alle 19.30 e alle 21.30, Susein y Los Pajaritas

Giovedì 16 luglio alle 19.30 e alle 21.30, Ganoona

Giovedì 23 luglio alle 19.30 e alle 21.30, The Psychedelic Preacher’s Club

Giovedì 30 luglio alle 19.30 e alle 21.30, F4 + Piro Piro

Venerdì – Karaoke condiviso da crociera con Ariele Frizzante & Elton Novara

Non mancheranno ogni venerdì le serate di karaoke collettivo, in una nuova versione studiata ad hoc che permetterà di cantare da seduti. La “migliore” e la “peggiore” musica estiva dagli anni ‘50 a oggi da cantare tutti insieme direttamente dalle sdraio. Le canzoni saranno intervallate da macarena e balli di gruppo sul posto.

Appuntamento alle 19.30 e alle 21.30 di venerdì 3 lugliovenerdì 10 lugliovenerdì 17 luglio, venerdì 24 luglio e venerdì 31 luglio.

Sabato – Lungomare Paradiso e Voci di Periferia on the beach

Il sabato sera di Mare alternerà due appuntamenti.

 

Lungomare Paradiso, a cura di Discoteca Paradiso: una festa che celebra la discoteca stessa come luogo d’incontro e d’amore, come esperienza musicale e visiva. La selezione musicale va dai Disclosure a Peggy Gou, passando per Ornella Vanoni e i Daft Punk. Appuntamento dalle 19.30 di sabato 4 luglio e sabato 11 luglio.

 

Sabato 18 luglio alle 19.30 e alle 21.30 appuntamento con Voci di Periferia on the beach, lo spazio mensile in cui Mare Culturale Urbano offre la possibilità a tantissimi giovani emergenti del Municipio 7 di crescere artisticamente, facendo esperienza direttamente sul palco. Il risultato è quello di uno spettacolo inedito e multiforme che unisce canto e dj set, trascinando il pubblico in un flow che va dal Rap all’Urban.

Sabato 25 luglio, eccezionalmente, il dj set TowSea di Chiara Tosi, dalle 19.30.

 

Ogni sabato mattina, inoltre, non mancheranno i consueti appuntamenti con il Mercato agricolo di San Siro (dalle 8.30 alle 13.30), un progetto nato in collaborazione con Cascina Cuccagna che dà la possibilità di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio acquistando prodotti freschi, genuini, biologici e a km 0; Yoga Flow con Chiara Taviani (dalle 9.30 alle 10.30 – costo 5 euro – prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected] o via Whatsapp al 3493273095), una lezione fluida e dinamica fondata sui principi di Hatha Yoga e con riferimenti alla tecnica di danza Release; Parole e Punti (dalle 16.30 alle 18.30), un momento di condivisione sociale in cui le donne del quartiere si incontrano, chiacchierano e condividono esperienze lavorando a maglia.

 

Domenica – Una classica estate al mare e La domenica italiana

La domenica a Mare Culturale Urbano sarà caratterizzata dalla musica con appuntamenti al mattino e alla sera.

Una classica estate al mare

Tutte le domeniche mattina, alle ore 11.00, in programma la rassegna a cura di Lucia Martinelli, con concerti di musica classica sul palchetto della spiaggia.

 

Domenica 5 luglio alle 11.00, Issei Watanabe e Caterina May (due violoncelli)

Domenica 12 luglio alle 11.00, Rebecca Comotti (clarinetto)

Domenica 19 luglio alle 11.00, Gianfranco Messina (violino)

Domenica 26 luglio alle 11.00, Chiara Pasqualini (flauto)

 

La Domenica italiana

Ogni settimana un artista proporrà, con set chitarra e voce, il repertorio di un protagonista del cantautorato italiano per il nuovo format del palinsesto di Mare.

Domenica 5 luglio Walzer Carluccio in megamix

Domenica 12 luglio Teo Manzo canta Guccini

Domenica 19 luglio Andrea Marino canta Rino Gaetano

Domenica 26 luglio Teo Manzo canta De Gregori

 

Inoltre, ogni martedì, in Piazza Cenni di Cambiamento, verranno trasmesse in diretta su grande schermo le prime rappresentazioni degli spettacoli del calendario estivo del Piccolo Teatro di Milano, in contemporanea con il Chiostro di Via Rovello. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.30.

 

Da mercoledì a domenica, invece, alle ore 21.45 (eccetto il sabato, alle ore 21.30), appuntamento con il Cinema all’aperto in cuffia. L’arena cinematografica nella Piazza di Cenni di Cambiamento proporrà un fitto calendario dei migliori film usciti nelle sale quest’anno, anche in lingua originale. La programmazione è a cura di Piccolo Teatro, Anteo Palazzo del Cinema e Movieday.

 

Per maggiori informazioni sul calendario degli spettacoli teatrali e sulla programmazione del cinema all’aperto in cuffia è possibile consultare il sito www.maremilano.org.

Come sempre, nella programmazione di Mare non mancano le iniziative culturali dedicate ai più piccoli. In collaborazione con LopLop associazione culturale, la cascina propone “A spasso per l’Italia”, un centro estivo promosso dal Comune di Milano attraverso il palinsesto Milano Summer School, rivolto a bambini e bambine da 6 a 11 e attivo per tutto il mese di luglio. Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere a [email protected].

La stagione estiva 2020 di Mare Culturale Urbano è realizzata da mare con la produzione artistica di Ludwig Milano, il patrocinio del Comune di Milano, il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con: Piccolo Teatro di Milano, ANTEO, Movieday, Cernusco Jazz, BonnePresse, Parole & Dintorni, I Distratti, LopLop, associazione culturale, Cascina Cuccagna, L’Alveare che dice sì, Mondo Donna, Parole e Punti, Voci di Periferia FENIX. Il Lungomare partecipa alla rassegna Aria di cultura promossa dal Comune di Milano. Sponsor tecnici: Edison, L’anfiteatro verde, Grimbergen, Stranovario.

 

Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano. Sviluppa progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti anche internazionali. Tutto l’anno Mare si anima con concerticinema all’apertofestivalattività per bambini. Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (Mare Birre e Cucina), un coworking, due sale prova musicali, spazi per formazione e eventi, un cortile comune. La struttura è un bene del Comune di MilanoDa maggio 2016 Mare Culturale Urbano ha realizzato oltre 450 eventi musicali e concerti. Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su www.maremilano.org.

www.maremilano.org – www.facebook.com/mareculturaleurbano
www.twitter.com/maremilano – www.instagram.com/maremilano

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *