Maratona elettorale per le regionali 2024 in Umbria Oggi in TV: Il Settimanale Estate della Tgr
 | 

Maratona elettorale per le regionali 2024 in Umbria

Aspettando i risultati

Maratona elettorale per le regionali 2024 in Umbria Oggi in TV: Il Settimanale Estate della Tgr
Inizierà subito dopo la chiusura dei mille seggi la maratona elettorale della Tgr Umbria. Dalle 15.00 i primi exit pool e le prime proiezioni sul sito internet www.tgr.rai.it/umbria che proseguirà con aggiornamenti e risultati fino alla proclamazione del nuovo Presidente regionale. Dalle 17.00 alle 17.30 il primo “Speciale elezioni Regionali” su Rai 3 con collegamenti in diretta da Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea Legislativa, e dai due comitati elettorali delle principali candidate. In studio e in esterna ospiti in rappresentanza dei partiti e movimenti, commentatori politici e giornalisti. Maratona che proseguirà in live streaming sul sito web www.tgr.rai.it/umbria dalle 17.45 alle 19.15. Quindi l’edizione serale del telegiornale della Tgr Umbria dalle 19.35 alle 19.55 e infine ancora la maratona in live streaming sul sito dalle 20.15 fino alla conclusione delle operazioni.

Alle ultime elezioni regionali, tenutesi nell’ottobre del 2019, aveva prevalso la coalizione di centro-destra, che sosteneva la candidata presidente Donatella Tesei (Lega), con il 57,55% dei voti, contro il candidato unitario del centro-sinistra e del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Bianconi, che aveva invece conquistato il 37,49% delle preferenze.Tesei è stata la prima esponente del centro-destra ad essere eletta Presidente della giunta regionale in Umbria, dopo quasi 50 anni di governi regionali di sinistra e centro-sinistra.

Le elezioni comunali svoltesi in diversi comuni della regione lungo il 2024 sono state caratterizzate da un equilibrio significativo nella divisione dell’elettorato: a Perugia, la coalizione di centro-sinistra è tornata ad esprimere un sindaco, Vittoria Ferdinandi, dopo dieci anni di amministrazione di centro-destra, così come è riuscita a far eleggere nuovamente sindaci a Bastia Umbra, Marsciano e Montefalco. La coalizione di centro-destra, invece, ha prevalso sia a Foligno, sia a Gubbio, entrambe città storicamente governate dalla sinistra. Nella provincia di Terni, invece, le divisioni interne all’alleanza erano state uno dei fattori decisivi per l’elezione di Stefano Bandecchi a sindaco di Terni nel 2023.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *