In questa settimana, il team scientifico “MANN in colours” prosegue, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le attività di indagine sui colori delle statue marmoree della Collezione Farnese. Di pari passo, in un “cantiere” aperto ai visitatori, procede la modellazione 3D delle sculture provenienti dalle Terme di Caracalla: queste straordinarie opere, grazie ad un accordo con la società di servizi Flyover Zone (Bloomington, Indiana, USA), arrichirranno l’ambiente digitale del progetto “Caracalla Reborn”. A breve, dunque, saranno disponibili le riproduzioni in 3D, realizzate con fotogrammetria automatizzata, di alcuni celebri marmi: la Ninfa Egeria, il ritratto colossale di Antonino Pio, la Minerva Farnese, la Venere pudica tipo Dresda, il Puteale Farnese, il Guerriero Ferito ed il Gladiatore Farnese; a queste sculture, si aggiunge anche la Venere Callipige. Grazie alle riproduzioni in 3D, collegandosi direttamente al nuovo sito web del Museo, gli utenti potranno gratuitamente visualizzare questi capolavori ad altissima risoluzione, ammirandone i dettagli ed, in futuro, anche i colori.
Frattanto, anche dal Toro Farnese giungono le prime evidenze di cromia: “”, afferma Cristiana Barandoni, Responsabile scientifico del progetto MANN in colours.
in particolare, sugli animali del basamento si sono evidenziate pigmentazioni diffuse: si intuisce che la base della scultura fu realizzata con l’intento di ricreare un ambiente naturalistico. Non possiamo sbilanciarci ancora sulla prevalenza di una tonalità rispetto ad un’altra, ma i risultati sono fortemente incoraggianti e speriamo, quanto prima, di poter confermare, attraverso le analisi chimiche, la natura dei pigmenti
Le indagini targate MANN in colours ed, in particolare, l’asset di “Caracalla Reborn” saranno al centro degli interventi previsti in occasione del convegno online organizzato dalla Limec (Scuola per Mediatori Linguistici, Milano) e programmato per il prossimo 28 maggio. L’evento, intitolato “L’educazione museale post COVID-19. La situazione, le sfide, le opportunità”sarà promosso in partenariato con il MANN.
È universalmente considerato il disco simbolo del grunge, ultimo vero album spartiacque nella storia del rock. A 30 anni dalla sua pubblicazione nel 1991, “Nevermind” dei Nirvana è al centro del documentario in onda mercoledì 22 settembre alle 23.35 su Rai5. Il disco ancora oggi conserva intatta la forza travolgente e lirica che portò al…
Domenica 29 maggio su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) si andrà alla scoperta di una delle personalità più discusse del panorama criminale del XX secolo, Charles Manson. Alle 21.20 sarà trasmesso il film thriller “Charlie Says”, diretto dalla regista di “American Psycho” Mary Harron e interpretato dall’11° Doctor Who Matt Smith, nel ruolo…
Nel maggio 1966, poco prima che Vittorio Valletta lasciasse a Gianni Agnelli la presidenza della Fiat, l’azienda automobilistica torinese firmò un accordo con il governo sovietico per la costruzione, entro tre anni, di un nuovo stabilimento industriale in grado di produrre quotidianamente circa duemila vetture analoghe alla 124. “Togliatti(grad)” – in onda sabato 1 maggio…
“In Italia, un edificio scolastico su due è privo della certificazione necessaria. Le nostre richieste di manutenzione urgente sono spesso inascoltate dagli enti locali”. E’ quanto denuncia una preside ai microfoni di “Fuori Tg”. Quanto agli studenti, chiedono non solo edifici più sicuri ma anche più attenzione all’ambiente e alla digitalizzazione. La scuola potrebbe diventare…
San Francesco segna nuove vie per rinascere e guardare al futuro con speranza. Tra gli affreschi di Giotto della Basilica Superiore di Assisi, puntata speciale di “Sulla via di Damasco” per conoscere da vicino le idee, le alternative ed i modelli che i francescani hanno prodotto per sconfiggere le tante pandemie virali, economiche e sociali…
La comicità partenopea conquista la prima serata di Rai2. Stasera, alle 21.20, sarà proposto, in prima visione, “Finalmente sposi”, film con protagonista il duo comico degli Arteteca, per la regia di Lello Arena. Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, decidono di sposarsi. O meglio Monica…