MAGNA GRECIA FESTIVAL – FRANCO BATTIATO, IL TRIBUTO
“Franco Battiato”, il tributo al grande cantautore siciliano, è l’ultimo appuntamento del Magna Grecia Festival in programma mercoledì 11 agosto alle 20.00 e alle 21.30 allo Yachting Club, l’accogliente club con sede a San Vito. Protagonisti della serata, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Marco Battigelli, e Fabio Cinti, una delle voci più autorevoli del nostro panorama musicale.
Musicista geniale e fra i più influenti della scena musicale italiana negli ultimi cinquant’anni, Franco Battiato con la sua scomparsa avvenuta a maggio, ha lasciato un grande vuoto artistico e umano. Eclettico, il cantautore siciliano è riuscito in tutti questi anni a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili approfonditi e combinati fra loro, dal rock progressivo all’avanguardia, fino a una straordinaria, personale musica d’autore. Fra i suoi maggiori successi, La Cura, Povera Patria, La stagione dell’amore, Cuccurucucù, Voglio vederti danzare, Centro di gravità permanente, L’era del cinghiale bianco, Bandiera bianca, Sentimento nuevo, I treni di Tozeur. Fra i suoi album, L’era del cinghiale bianco, La voce del padrone, L’arca di Noè, Fisiognomica, Gommalacca, Fleurs.
Il Magna Grecia Festival, a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero Beni culturali, è realizzato in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25. Due spettacoli: 20.00, 21.30. Ingresso 20euro.
Prima del concerto, l’operatrice culturale Nunzia Lecce illustrerà storia e arte dei luoghi che ospitano l’evento e, più in generale, di Taranto e della Magna Grecia.
FRANCO BATTIATO (Tributo). Due spettacoli, 20.00 e 21.30. Ingresso, 20euro. Info, Orchestra della Magna Grecia – Taranto, via Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Oppure, Yachting Club, San Vito Taranto (335.6386685; 393.9451047).
www.orchestramagnagrecia.it