L’Università degli Studi di Perugia celebra la “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza” e assegna il Premio Ursula Grohmann
In occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”, l’Università degli Studi di Perugia organizza, per giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 15, nell’Aula Magna del Rettorato, la quarta edizione di “Donne in Scienza”.
L’evento invita le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado ad approfondire il tema del ruolo delle donne nella scienza e punta ad incoraggiare, in particolare, le studentesse ad essere pienamente sé stesse e a seguire le proprie inclinazioni, anche approfondendo lo studio delle materie scientifiche, le cosiddette STEM – Science, Technology, Engineering and Math.
L’iniziativa sarà dedicata alla memoria della Prof.ssa Ursula Grohmann, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Direttore del Centro Universitario di Microscopia Elettronica dell’Università degli Studi di Perugia e ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni.
L’incontro in Aula Magna – in presenza e in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale dell’Ateneo – sarà aperto, alle ore 15, dal Coro dell’Università degli Studi di Perugia e dai saluti del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, del Prof. Mario Tosti, Delegato del Rettore per le Umane Risorse, della Prof.ssa Silvia Fornari, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo e dell’ Avv. Monica Raichini, Consigliera di Fiducia di UniPg.
Seguiranno, alle ore 16, gli interventi della Prof.ssa Giada Mondanelli, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, e della Prof.ssa Francesca Matteucci del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste e Socia Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Alle ore 17, infine, le Prof.sse Mirella Damiani e Maria Giovanna Ranalli dell’Università degli Studi di Perugia proclameranno e assegneranno alle scuole vincitrici la seconda edizione del Premio Ursula Grohmann.