LUCE SOCIAL CLUB SU SKY ARTE. Il 2 luglio in onda l’ultima puntata prima della pausa estiva. Ospiti: Roberto Faenza, Daniele Vicari, Jack Jaselli, Oliviero Toscani
In onda venerdì 2 luglio alle ore 20.10 su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW e disponibile anche in streaming gratis per tutti su https://video.sky.it/arte, la nuova puntata di LUCE SOCIAL CLUB, il programma di approfondimento culturale condotto da Gianni Canova e Martina Riva, prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.
Una puntata speciale che chiude la prima fase di questa seconda stagione di Luce Social Club, che si ferma per poi riprendere dopo i mesi estivi con un calendario ancora ricco di ospiti e ritratti artistici da raccontare. Ed è proprio al ritratto e all’immagine che è dedicata questa ultima serata prima della pausa estiva.
Primo ospite in studio lo sceneggiatore e regista Roberto Faenza, attualmente al lavoro sul film “Hill of Vision” dedicato alla vicenda biografica di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina nel 2007. A Luce Social Club ripercorre i momenti dei suoi 50 anni di carriera, lasciando anche un ricordo su Ennio Morricone con cui ha lavorato molto fin dal proprio debutto.
Si prosegue con il regista Daniele Vicari che festeggia quest’anno 30 anni di attività nel cinema. Tra i lavori più recenti, “Il giorno e la notte” prima pellicola realizzata durante il lockdown mondiale dello scorso anno e primo vero esempio di smart filming, e “L’alligatore”, serie tv tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, di cui Vicari, al suo debutto nella serialità televisiva, ha curato la direzione artistica e diretto 4 episodi.
Ospite musicale della puntata è il cantautore Jack Jaselli. Artista curioso e originale, ha appena raccontato nel libro “Torno a casa a piedi”, la sua tournée itinerante realizzato percorrendo 800km a piedi sulla Via Francigena. Tra i talenti più cristallini del panorama italiano, vanta collaborazioni con Jovanotti, Elodie, Gué Pequeno e molti altri.
La serata si chiude con l’interessante conversazione con Oliviero Toscani, da decenni tra le principali firme della fotografia a livello internazionale. Innovativo da sempre, vincitore di numerosi premi e impegnato in molte campagne di interesse e impegno sociale in collaborazione con diverse istituzioni, si considera testimone del suo tempo attraverso l’arte che conosce: la fotografia.
LUCE SOCIAL CLUB – Il programma
Attraverso un mix di linguaggi e scritture diverse, Luce Social Club si distingue nel panorama televisivo per un approccio alla cultura trasversale ed eterogeneo, approfondendo ed esplorando sul piccolo schermo aspetti, dettagli e curiosità legate al processo creativo e all’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni.
Ogni puntata del programma ospiterà personaggi del panorama cinematografico, teatrale, musicale e artistico contemporaneo, alla scoperta di biografie, passioni, tecniche, stili, fino alle ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale – e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell’immaginario collettivo.
La trasmissione ha appena inaugurato la seconda stagione dopo il successo della precedente edizione che ha visto partecipare un totale di oltre 120 ospiti. Nel solo 2020, hanno attraversato gli studi di Luce Social Club personaggi come Sandro Veronesi, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi, Tosca, Zerocalcare, Giorgio Colangeli, Marina Rei, Alice Pasquini, Samuel, Rocco Papaleo, Vincenzo Salemme, Ema Stockholma, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Vinicio Marchioni, The Zen Circus, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Pesce, Motta, Sydney Sibilia, Daniele Luchetti, Caterina Guzzanti, Alessandro Preziosi, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Isabella Ragonese e molti altri.
Luce Social Club è un programma prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.