Lucca dei lettori: al via la seconda edizione del festival Lucca dei lettori: al via la seconda edizione del festival
 | 

Lucca dei lettori: al via la seconda edizione del festival

Lucca dei lettori: al via la seconda edizione del festival Lucca dei lettori: al via la seconda edizione del festivalLa 2ª edizione di “Lucca dei lettori” rappresenta la prima tappa in territorio lucchese del festival diffuso “La città dei lettori”. Questo festival, organizzato dall’Associazione Wimbledon APS e diretto da Gabriele Ametrano, porta ogni anno in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di rilievo. L’evento si svolgerà domenica 1 ottobre a Palazzo Pfanner, situato in via degli Asili 33 a Lucca, e comprenderà presentazioni, conversazioni, incontri con scrittori, letture e passeggiate letterarie, tutti legati dal messaggio “Leggere cambia tutto”, che è stato il leitmotiv del festival sin dalla sua nascita. Quest’anno, in occasione del centenario di Italo Calvino, il festival si concentrerà anche sul tema delle fiabe.

“Lucca dei lettori” è reso possibile grazie al patrocinio del Ministero della Cultura e al sostegno della Regione Toscana. L’evento si svolgerà in collaborazione con Palazzo Pfanner e in partnership con la Libreria Lucca Sapiens, e l’ingresso è gratuito.

Tra gli eventi in programma, ci sono:

  1. Presentazione del libro “La libreria sulla collina” di Alba Donati: La scrittrice e poetessa Alba Donati parlerà del suo libro “La libreria sulla collina” in un dialogo con Gabriele Ametrano. Il libro è un viaggio in una piccola libreria sulle colline toscane e narra delle giornate all’interno di questa libreria, tra bambini che entrano di corsa e marmellate letterarie.
  2. Lectio di Paolo Nori su Anna Achmatova: Paolo Nori terrà una lectio basata sulla sua opera “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova”. Questo libro esplora la vita della poetessa russa Anna Achmatova e la sua importanza nella Russia del XX secolo.
  3. Lettura di brani da romanzi di Luca Ricci: Luca Ricci leggerà brani dai suoi romanzi “Gli autunnali”, “Gli estivi”, “Gli invernali” e “I primaverili”, racconti di ossessione e amore in tutte le sue sfumature.
  4. Presentazione del romanzo “Un autunno d’agosto” di Agnese Pini: Agnese Pini introdurrà il suo romanzo “Un autunno d’agosto”, che esplora l’eccidio nazista di San Terenzo Monti attraverso la storia della sua famiglia.

Inoltre, durante la giornata, ci saranno letture da “Il barone rampante” di Italo Calvino, paesaggi letterari alla scoperta di Palazzo Pfanner, un incontro sul tema dell’Eros e la presentazione di un volume collettivo intitolato “Il piacere della lettura”.

Il festival “La città dei lettori” è iniziato il 25 maggio e ha già attraversato diverse città in Toscana, offrendo una serie di eventi legati alla lettura e alla letteratura. Si tratta di un’iniziativa che mira a promuovere la lettura e a coinvolgere pubblici di tutte le età, contribuendo così a diffondere il piacere della lettura in tutta la regione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *