L’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani al Pescara Jazz Festival
Nuovo appuntamento per i giovani talenti musicali dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori di musica italiani che domani, domenica 17 luglio 2022, saranno i protagonisti in una delle sedi più prestigiose per il mondo del jazz nostrano e internazionale. Alle 21.15 i ragazzi saranno in concerto al Teatro d’Annunzio di Pescara, nell’ambito del cartellone 2022 del Festival Jazz. Accanto a loro Paolo Fresu, solista alla tromba e al flicorno. A dirigere l’orchestra il Maestro Paolo Silvestri.
Il concerto di Paolo Fresu e dell’Orchestra Nazionale Jazz offrirà una rielaborazione della ‘Norma’ di Bellini, riscritta dallo stesso direttore Paolo Silvestri. Una originale rilettura del capolavoro operistico secondo i canoni stilistici propri della musica jazz.
L’Orchestra Nazionale Jazz è composta dagli studenti iscritti ai Conservatori di musica e selezionati nel corso di audizioni a livello nazionale. È stata istituita nel 2016 dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è ospitata dal Conservatorio di Milano.
L’Orchestra Nazionale si è esibita con una serie di concerti in Italia e all’estero e con collaborazioni con artisti di livello internazionale: oltre a Paolo Fresu con Paolo Silvestri, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Sheila Jordan, John Surman. Pensata come un laboratorio musicale permanente vanta un repertorio ampio e articolato e si presenta come un complesso caratterizzato da grande coesione e contagiosa vitalità.