L’offerta di RaiPlay e RaiPlay Sound per ricordare Enzo Garinei
Una carriera lunga cinquanta anni fra cinema, teatro e Tv quella di Enzo Garinei, attore, cinematografo e regista, scomparso oggi all’età di 96 anni.
RaiPlay e RaiPlay Sound lo ricordano con una ricca offerta già disponibile.
Dagli esordi con Totò ai duetti con Rascel, la piattaforma della Rai omaggia l’artista con una lunga lista di titoli. Dagli immancabili “Alleluia brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola” (stagione 2021-2022) a “Totò Le Mokò”, “Ragazze d’oggi”, “Rascel Marine”, “Totò, Peppino e i fuorilegge”, “Totò, Peppino e le fanatiche”, “Il nemico di mia moglie”. Fanno parte dell’offerta anche “Frenesia dell’estate”, “Gli amanti latini”, “Appena un minuto” e molto ancora. Non potevano mancare gli sceneggiati. Fra questi: “Dal primo momento che ti ho visto” ( sceneggiato contaminato con il varietà musicale), “Il giornalino di Gian Burrasca”, “Scaramouche”, “Un certo Harry Brent “e “ Giandomenico Fracchia”.
Anche RaiPlay Sound ricorda il grande artista. I contributi più importanti, sono le due puntate de Il Pescatore di perle in cui Enzo Garinei racconta la straordinaria avventura della commedia musicale italiana di cui il fratello Pietro insieme a Sandro Giovannini e’ stato uno dei maggiori autori. A seguire le sue esperienze di attore cinematografico e teatrale, rispettivamente accanto al grande Totò, e a Mario Scaccia. Chiude l’offerta una sua testimonianza della collaborazione con un altro gigante del nostro teatro come Gino Bramieri.
Enzo Garinei, fratello di Pietro (del duo del varietà Garinei e Giovannini) si è spento ieri a 96 anni, ha realizzato più di settanta film e moltissime commedie teatrali, calcando per cinquanta anni i palcoscenici italiani.