“Linea verde” oggi alla scoperta dei Colli Euganei
La puntata di “Linea verde” del 19 novembre, in onda domenica 19 novembre alle 12.20 su Rai 1, ci condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta dei Colli Euganei, una regione caratterizzata da una bellezza naturale mozzafiato, prodotti tipici pregiati e affascinanti tradizioni locali.
Gli affezionati conduttori del programma, Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, ci accompagneranno attraverso un percorso che esplorerà diverse località di questo territorio, svelando le sue ricchezze e peculiarità.
Monselice, Torreglia ed Este
Il borgo medievale di Monselice, con il suo fascino unico, sarà il punto di partenza di questa avventura. Livio Beshir si sposterà quindi nella zona di Torreglia, dove approfondirà la produzione di vini rinomati, beneficiando del clima e delle condizioni naturali favorevoli della regione.
Nel frattempo, Peppone si immergerà nelle antiche tradizioni di Este, esplorando un salumificio e svelando i segreti della preparazione del Prosciutto Veneto-Berico Euganeo DOP.
Le ricchezze naturali e culinarie
Le ricchezze naturali e culinarie della zona saranno al centro dell’attenzione, con Peppone che fornirà preziosi consigli sulla raccolta dello zafferano, un ingrediente pregiato che caratterizza molte pietanze locali.
Nel corso del viaggio, i conduttori si ritroveranno nel suggestivo Giardino Monumentale di Valsanzibio, immergendosi nella storia e nei misteri del Labirinto vegetale.
Arquà Petrarca offrirà un’occasione unica per esplorare prodotti tipici, come le giuggiole, che la food blogger Sara Brancaccio utilizzerà per creare un delizioso dolce vegano.
Il dietologo e fitoterapeuta Ciro Vestita illustrerà le proprietà delle erbe spontanee, elemento chiave delle “Perle del Petrarca”, un primo piatto ispirato a Francesco Petrarca, che trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio ad Arquà Petrarca.
L’esplorazione dei Colli Euganei
La puntata si estenderà anche alla storia geologica dei Colli Euganei, narrata da Margherita Granbassi lungo il viale dei Mandorli del Monte Fasolo.
Sarà dedicato ampio spazio all’allevamento di oche Romagnole in un’azienda agricola a Sant’Urbano. A Rubano, i conduttori incontreranno Massimiliano Alaymo, uno chef padovano che ha ottenuto la terza stella Michelin a soli 28 anni.
Il gran finale avverrà in un bosco di maronari sul Monte Venda, dove Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi assaggeranno alcuni piatti tipici a base di castagne, concludendo la puntata con un’esperienza culinaria indimenticabile e gustosa.
Questo viaggio attraverso i Colli Euganei offrirà uno sguardo approfondito e coinvolgente su una delle perle naturali e culturali dell’Italia.