Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura
 | 

Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura

La diffusione delle nuove tecnologie non ha certo cancellato il fascino dei libri cartacei, ma ha portato all’introduzione di tante novità che rendono felici gli appassionati della lettura. Dai programmi per sfogliare e-book a quelli per migliorare l’esperienza di lettura, ecco alcune app da non perdere!

Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura

E-book e tanto altro su smartphone e tablet

Le applicazioni mobili hanno rivoluzionato i vari ambiti dell’intrattenimento, creando nuove opportunità per tutti coloro che utilizzano smartphone e tablet nel tempo libero. L’esperienza dei portali di gioco, come Betway Casino per ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento online, e delle piattaforme di streaming come Infinity rappresenta solo una parte di questo enorme cambiamento, che ovviamente non poteva non coinvolgere anche il mondo dell’editoria.

Così in questi anni abbiamo visto affermarsi servizi sempre più completi e avanzati, che permettono non soltanto di creare biblioteche personali e leggere libri in formato digitale, ma anche per rimanere aggiornati sulle ultime uscite, pubblicare i propri racconti e approfondire l’esperienza intorno ai propri titoli preferiti. In quest’articolo, abbiamo scelto alcune delle app più interessanti in tal senso.

Amazon Kindle

Con la digitalizzazione dei supporti fisici, settori come quelli audiovisivo ed editoriale si sono trovati di fronte all’opportunità di fornire nuove soluzioni per godere dei vari tipi di contenuti. Anche se per ciò che riguarda i libri il mercato “tradizionale” ha tenuto molto bene, altrettanto positivi si sono rivelati nel tempo i dati relativi alle vendite degli e-book, ossia appunto i libri digitali.

Per poter leggere gli e-book è necessario avere a disposizione un apposito e-book reader oppure utilizzare un’app specifica, come Amazon Kindle, che rappresenta una delle migliori scelte disponibili. Oltre a consentire di sfogliare le pagine con un semplice tocco dello schermo, infatti, Amazon Kindle offre anche ulteriori funzioni che avvicinano moltissimo la fruizione dell’e-book a quella di un libro cartaceo: da mobile sarà infatti possibile sottolineare le parti più importanti e tenere il segno della pagina, ma anche ottenere traduzioni simultanee di parti di testo.Libri e digitale: le app da non perdere per gli amanti della lettura

Wattpad

Wattpad è un’applicazione particolarmente interessante per gli scrittori emergenti, che qui possono pubblicare i propri contenuti e proporli agli appassionati di lettura. Strutturata come una grande community, Wattpad permette dunque di farsi conoscere e di portare a un pubblico ampio e targetizzato le proprie idee e creazioni, offrendo dall’altra parte un modo per ricercare proposte di qualità non ancora conosciute ai più.

CityTeller

Molto particolare è invece l’idea alla base di CityTeller, un’app dedicata a tutti coloro che durante la lettura si immedesimano pienamente con i personaggi dei libri e con i luoghi che fanno da scenario alla storia. Con CityTeller, infatti, è possibile essere guidati alla scoperta dei posti e delle strade più importanti dei vari racconti, trovare negozi e ristoranti frequentati dai protagonisti e sentirsi pienamente immersi in un mondo sospeso tra fantasia e realtà. Ideale per i lettori-viaggiatori, questa applicazione a metà tra guida turistica e approfondimento letterario promette di far vivere grandi emozioni a chi decide di scaricarla sul proprio dispositivo.

Goodreads

Nell’epoca dei social network, non poteva infine mancare una proposta a tema letterario come Goodreads, un’app dedicata agli amanti della lettura che, con un meccanismo simile a Facebook e Instagram, consente di entrare in contatto con tanti altri appassionati e di condividere con loro consigli, opinioni e suggerimenti. Una grande piazza virtuale in cui i veri protagonisti sono i libri del passato e del presente.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *