L’estremismo nel videogames, a “Wonderland”
Il mondo dei giochi elettronici visto da una prospettiva inedita
Questa settimana “Wonderland“, il magazine cinematografico di Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre), nella puntata di martedì 5 marzo, in onda alle ore 23.00, esplora il mondo dei videogiochi da una prospettiva inedita e a tratti inquietante, quella delle strette relazioni che esistono, negli Stati Uniti, tra l’universo social di alcuni videogame e frange dell’estrema destra che ne hanno fatto uno strumento di propaganda e un bacino di adesioni.
È il docente di game studies, nonché giornalista e saggista, Matteo Bittanti ad approfondire il tema analizzando la stretta connessione che spesso intercorre tra il mondo videoludico e quello militare, l’uso che l’alt-right ne fa per generare consenso, e la lettura neoliberista di brand di successo come “Fortnite” e “Minecraft”.
Nella puntata sarà trattato anche il panorama videoludico indipendente in compagnia di chi lo studia e di chi contribuisce a realizzarlo come, ad esempio, il giovane game designer Lorenzo Redaelli che racconta la sua esperienza con titoli di successo come “Milky Way Prince: The Vampire Star” e “Mediterranea Inferno”, legati ad aspetti sociali e politiche di gender.
La copertina CULT della settimana sarà però dedicata al nuovo film di Ethan Coen, “Drive-Away Dolls”, una sexy-crime-comedy on the road che racchiude tutti i temi e lo stile che ha fatto dei Coen un vero marchio di fabbrica.
Cinema, Serie tv, videogame, editoria e fumetti: l’attualità e la storia della fantascienza, del fantasy e del crime protagoniste del magazine settimanale di Rai 4. La prima parte di ogni puntata è dedicata alle novità in uscita ogni settimana; la parte centrale a un’intervista a personalità e professionisti di settore, come registi, sceneggiatori, scrittori, scienziati, attori, artisti, disegnatori, saggisti, montatori e autori di effetti speciali; l’ultima parte a varie rubriche di carattere antologico.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.