L’Eredità delle Donne 2023: a Firenze la nuova edizione
“Madri della patria” è il titolo della sesta edizione del festival “L’Eredità delle Donne,” con la direzione artistica di Serena Dandini.
Questo evento, dedicato all’empowerment femminile e al contributo delle donne in vari campi, si svolgerà a Firenze dal 24 al 26 novembre e sarà anche disponibile online su www.ereditadelledonne.eu.
Il festival
Il festival si concentra sulla voce delle donne coinvolte nei processi di pace, sottolineando il ruolo cruciale che svolgono come messaggere e costruttrici di pace.
Serena Dandini afferma che, nonostante il nostro pianeta sia in crisi, le donne, spesso prime vittime delle guerre, sono portatrici di messaggi di pace.
Si menziona il conflitto tra Israele e Palestina e l’Ucraina, evidenziando l’importanza di credere nel potenziale delle donne come agenti di cambiamento.
Inoltre, il festival si allinea con la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, sottolineando che, nonostante progressi legislativi, la violenza di genere persiste.
L’Eredità delle Donne cerca di mantenere alta l’attenzione su questa importante questione.
Il festival è organizzato da Elastica, con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori.
Il Comune di Firenze è coinvolto come co-promotore, e il festival ha la collaborazione di Elle, mentre Manifattura Tabacchi è la sede principale dell’evento.
Rai Radio 2 è la radio ufficiale del Festival, e altri partner includono Engie, Ford, iliad, Nieco, Polimoda e SYNLAB.
La partnership con Elle
Quest’anno, il festival ha annunciato una nuova collaborazione con il brand Elle, sottolineando la condivisione di valori di empowerment femminile.
La partnership offre l’opportunità di condividere temi, competenze e visibilità, focalizzandosi sulla causa comune della parità di genere.
Il festival utilizza una figura femminile che indossa una gonna creata cucendo insieme le date delle leggi che hanno segnato l’ingresso delle donne nella vita pubblica italiana come immagine simbolo della sesta edizione.
Questo è un modo per celebrare le “Madri della patria” e le battaglie che hanno contribuito a un Paese più equo, solidale e inclusivo.
L’Eredità delle Donne, giunta alla sesta edizione, ha raccolto oltre 200 iniziative in tutta Italia attraverso la call del programma OFF, evidenziando il coinvolgimento diffuso su tematiche importanti.
Il festival prende ispirazione da Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina, come figura di riferimento, vedendola come una “Madre della patria”.
L’Eredità delle Donne è diventata in pochi anni un punto di riferimento in Italia per i temi dell’empowerment femminile, offrendo uno sguardo privilegiato sulla condizione di genere nel paese e nel mondo.
Oltre 400 ospiti in cinque edizioni
In breve, L’Eredità delle Donne ha portato a Firenze oltre 400 ospiti da tutto il mondo in cinque edizioni, con oltre 700 eventi e 67.000 presenze fisiche, raggiungendo un milione di utenti online e due milioni di impression sui contenuti social.
Il festival si svolgerà presso Manifattura Tabacchi a Firenze, con un programma che riflette sull’importanza delle donne nella società, celebrando il loro contributo e affrontando tematiche cruciali come la pace e la violenza di genere.