Leonardo Lidi porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia "Il gabbiano" di Anton Čechov Leonardo Lidi porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia "Il gabbiano" di Anton Čechov
 | 

Leonardo Lidi porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia “Il gabbiano” di Anton Čechov

Leonardo Lidi porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia "Il gabbiano" di Anton Čechov Leonardo Lidi porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia "Il gabbiano" di Anton ČechovDopo il debutto in anteprima al Festival dei Due Mondi di Spoleto, Leonardo Lidi – candidato finalista al Premio UBU 2022 per la miglior regia con lo spettacolo La signorina Giulia – porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia Il gabbiano del drammaturgo russo Anton Čechov, da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre (mercoledì ore 20.45, giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.45, sabato ore 18, domenica ore 17).

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e il Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, è interpretato da Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna ed è la prima tappa di un progetto triennale su Anton Čechov: Il gabbiano Zio Vanja Il giardino dei ciliegi.

Tre case, o forse la stessa, tre famiglie, o forse la stessa, e l’amore che soppianta il lavoro. Mentre aspettiamo di sapere qual è il Teatro giusto per parlare allo spettatore o se venderemo la casa di Vanja o se verrà distrutto il nostro storico Giardino, noi aspettiamo e incontriamo la vita attraverso l’amore. Aspettiamo un bacio. – dalle note di regia di Lidi – In questa trilogia vedo la possibilità di tornare al senso pratico del teatro, deviando gli intellettualismi e scegliendo la semplicità nella sua altezza. Scegliendo uno spazio. Scegliendo l’empatia e non una bolla elitaria. Scegliendo l’amore e il dolore che comporta questa opzione ma soprattutto scegliendo gli attori come forma d’arte e come pietra preziosa da difendere nel teatro italiano del nostro tempo.

Se penso ad Anton Čechov mi torna in mente questo passaggio di John Lennon nella canzone Beautiful Boy: “La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti”. Ne Il gabbiano l’autore sembra creare un testo che possa interrogarsi sulla differenza tra Simbolismo e Realismo, sul senso critico del teatro rispetto al suo pubblico ma alla fine contro ogni pronostico arriva la vita. In scena ecco apparire l’amore e l’assenza di esso e ci ritroviamo accompagnati da personaggi talmente ben scritti e messi così bene in relazione tra di loro che tutti insieme decidiamo di deviare la trappola del Tema per aprirci e interrogarci sulla semplicità del nostro essere. Sui ricordi e la nostalgia dell’infanzia, su quell’incontro che ci ha fatto male e quell’incontro che ci ha cambiato la vita. O fatto sorridere. O fatto piangere. Come in un patto. Come se un gruppo di uomini e di donne lavorasse assieme con impegno e gioia confidando nell’arrivo della vita in scena. Ecco forse spiegato il perché Čechov ha superato il suo tempo, ecco come utilizzare un testo per arrivare alla vita”.

APPUNTAMENTI e PROGETTI DEDICATI AL PUBBLICO

–“INCONTRA I PROTAGONISTI”. Venerdì 2 dicembre, alle 17.30 al Teatro Morlacchi, il pubblico incontrerà la Compagnia. L’incontro sarà condotto dal Direttore del TSU Nino Marino. A seguire, degustazione di vini della cantina Madrevite offerta dal Caffè dal Teatro.

–“IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione. Sabato 3 dicembre alle 11.30 al Centro Studi Sergio Ragni del Teatro Morlacchi, la dramaturg Linda Dalisi accompagnerà lo spettatore in un originale approfondimento dell’opera.

–“TEATRO NO LIMITS”. Domenica 4 dicembre alle 17, replica audiodescritta grazie al progetto realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì che consente anche alle persone non vedenti e ipovedenti di seguire la messa in scena.

BIGLIETTI e INFO. È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

La tournée de Il gabbiano:

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022 – Teatro Morlacchi Perugia

6 dicembre 2022 – Politeama Clarici Foligno

Dall’8 all’11 dicembre 2022 – Teatro Storchi Modena

Dal 13 al 18 dicembre 2022 – Teatro Carignano Torino

26 febbraio 2023 – Teatro Comunale Giuseppe Manini Narni

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2023 – Teatro Vascello Roma

Da 7 al 9 marzo 2023 – Teatro Secci Terni

12 marzo 2023 – Teatro degli Illuminati Città di Castello

14 marzo 2023 – Teatro Torti Bevagna

16 marzo 2023 – Teatro Mengoni Magione

17 marzo 2023 – Teatro Comunale Todi

19 marzo 2023 – Teatro Comunale Luca Ronconi Gubbio

22 marzo 2023 – Teatro Ponchielli Cremona

24-25 marzo 2023 – Teatro Verdi Pordenone

28-29 marzo 2023 – Teatro Sociale Bellinzona

Dal 31 marzo al 2 aprile 2023 – Teatro Ariosto Reggio Emilia

Dall’11 al 16 aprile 2023 – Piccolo Teatro Strehler Milano

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *