"Le voci di dentro" a Nisida per i 100 anni di Eduardo
 |  |  | 

“Le voci di dentro” a Nisida per i 100 anni di Eduardo

La prima serie radiofonica registrata in un carcere minorile

"Le voci di dentro" a Nisida per i 100 anni di Eduardo

Va in onda a partire da giovedì 24 maggio 2024  su Rai Radio 3  “Le voci di dentro“, una serie inedita in sei episodi realizzata dalla compagnia Putéca Celidònia, co-prodotta dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Teatro Nazionale di Napoli, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, in collaborazione con Rai Radio3.
La serie propone un viaggio sonoro tra le mura del carcere minorile di Nisida attraverso le voci e i pensieri dei giovani detenuti e racconta lo svolgimento del laboratorio teatrale che si tiene nell’istituto, quel laboratorio che fu fondato da Eduardo De Filippo e poi proseguito da Luca e Tommaso De Filippo, e che, dal 2020 viene svolto dalla Compagnia Putéca Celidònia.
Un punto fermo di ispirazione del progetto è il discorso tenuto al Senato nel 1982 da Eduardo De Filippo: <<Sono convinto>> affermava il grande attore e drammaturgo <<che, se si opera con energia, amore e fiducia in questi ragazzi, molto si può ottenere da loro>>.  La serie è infatti il frutto di un lavoro di indagine sul campo e di una successiva riscrittura di situazioni e momenti particolari, ma prende linfa dalle opere e dal pensiero di Eduardo, continuamente evocati come punto di riferimento artistico e umano tra i ragazzi, gli educatori, le guardie carcerarie dell’istituto, insieme agli esperti scientifici del progetto e agli operatori artistici del laboratorio.
Un lavoro radiofonico che offre uno sguardo autentico e profondo sulla realtà del carcere minorile, dando voce ai suoi protagonisti e restituendo agli ascoltatori una riflessione profonda sul senso della pena e sul valore del teatro come strumento di crescita.

Le sei puntate verranno trasmesse da Rai Radio 3 a partire da giovedì 24 maggio 2024, per l’anniversario della nascita di Eduardo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *