LE IENE: Il primo impegno di Gualtieri a Roma sull’intitolazione di via Salaria 267 a GIULIO REGENI – Il servizio in onda stasera su italia1
Raggiunto da Antonino Monteleone, il neo sindaco della Capitale Roberto Gualtieri risponde alla proposta dell’inviato de Le Iene di prendere come primo impegno quello di sostituire via Salaria 267 a Roma, dove ha sede l’Ambasciata d’Egitto, con via Giulio Regeni, in modo da far apparire su tutti i documenti ufficiali da e per l’Egitto, il nome del nostro connazionale torturato e ucciso al Cairo.
L’inviato, dopo aver posto la targa sul muro che costeggia la strada di accesso all’Ambasciata, ne porge una copia al primo cittadino che la guarda e, sorridendo, la porta con se.
Monteleone: Gualtieri, una proposta per ricordare Giulio Regeni a Roma, il primo incarico del nuovo sindaco, la prende? Si ferma 30 secondi sindaco? Via Giulio Regeni, solo per fargliela vedere e poi ce ne andiamo, non la disturbiamo più. Sostituire via salaria 267 che è la sede dell’ambasciata d’Egitto con via Giulio Regeni in maniera tale che in questo modo su tutti i documenti ufficiali dell’ambasciata della Repubblica Araba in Italia, appaia il nome di Giulio Regeni. Lei si prende l’impegno da nuovo sindaco?
Gualtieri: Penso sia molto bello che Giulio Regeni abbia una via intitolata, adesso mi guarderò questa cosa.
Monteleone: Ma che sia quella dell’ambasciata d’Egitto a Roma…
Gualtieri: Lo vedremo, lo vedremo. Me lo studierò.
Il servizio completo in onda stasera, martedì 19 ottobre, in prima serata su Italia1.