LE GIORNATE DELLA LUCE: la serata di premiazione e il Quarzo d’Oro alla carriera a Luciano Tovoli
Saranno assegnati il Premio Controluce per i mestieri del cinema e l’artigianato della Confartigianato Imprese Pordenone a Nanà Cecchi, il Quarzo d’Oro alla Carriera a Luciano Tovoli, il Quarzo di Spilimbergo – Light Award al vincitore del concorso del Festival, il Quarzo dei Giovani e il Quarzo del Pubblico. Tutti i premi sono realizzati da Friul Mosaic. A seguire il film di chiusura Nowhere Special – Una Storia D’amore di Uberto Pasolini che incontrerà il pubblico del festival e introdurrà la pellicola.
La giornata inizierà dalle 10.00 al Cinema Castello di Spilimbergo con il Workshop per fotografi L’inganno Degli Occhi a cura di Angelo Raffaele Turetta e in collaborazione con Confartigianato Imprese Pordenone e CRAF. Al Cinema Miotto sempre dalle 10.00 invece la masterclass di Peter Zeitlinger.
Alle 15.00 l’incontro tra Luca Pallanch, Lorenzo Bianchini e Peter Zeitlinger per introdurre la proiezione di L’angelo Dei Muri di Lorenzo Bianchini.
Alle 17.00 la presentazione del film finalista Piccolo Corpo di Laura Samani, triestina fresca di vittoria ai David di Donatello come miglior regista esordiente, con il direttore della fotografia Mitja Licen insieme al corto del Premio Bookciak, Azione! Guardare Attraverso di Lorenzo Vitrone.
Il festival ideato da Gloria De Antoni e codiretto con Donato Guerra da anni celebra gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca. Tutti i premi sono realizzati da Friul Mosaic.