Le elezioni americane a "Lo Stato delle Cose"
 | 

Le elezioni americane a “Lo Stato delle Cose”

In sommario anche la manovra, le sparatorie a Napoli e l’inchiesta sulle curve di Milan e Inter

Le elezioni americane a "Lo Stato delle Cose"
Sono Massimo Cacciari, Giovanna Botteri, Thomas Mackinson, Maurizio De Giovanni, Maria Luisa Iavarone, Peppe Barra gli ospiti di “Lo Stato delle Cose”, il programma di Massimo Giletti, in onda lunedì 4 novembre alle 21.20 su Rai 3. Giletti si confronterà con Cacciari sui temi dell’attualità alla vigilia delle elezioni negli Stati Uniti. E da New York si collegherà Giovanna Botteri. In sommario anche il mistero de “La cattura di San Pietro”, il quadro di Rutilio Manetti che potrebbe costare a Vittorio Sgarbi dai 4 ai 12 anni di carcere. A seguire, si va a Napoli dove, a meno di 24 ore dai funerali di Emanuele Tufano, il quindicenne del rione Sanità ucciso il 24 ottobre scorso in una sparatoria con un altro gruppo di ragazzini, si torna a sparare. La vittima è il diciannovenne Santo Romano, colpito da un proiettile al petto per una scarpa pestata. Previsto un collegamento dalla chiesa dove sono stati celebrati i funerali di Emanuele e dove Peppe Barra canterà per ricordarlo. Sarà l’occasione per raccontare che c’è anche un’altra Napoli dove parroci e società civile lavorano per il bene dei ragazzi.
Infine, si torna sull’inchiesta sulle curve di Milan e Inter, approfondendo i rapporti tra alcuni rapper famosi – Fedez, Emis Killa e Lazza – e gli ultras della curva rossonera. Interviste e documenti esclusivi portano fino in Calabria dove gli uomini del capo della curva del Milan, Luca Lucci, mettevano le mani sulla gestione di serate e concerti grazie alla vicinanza con alcune famiglie della ‘ndrangheta.
Il programma, ideato e condotto da Massimo Giletti, è curato da Arianna Ciulla e Simona Gubellini, prodotto da Rai Cultura e Our Films e mantiene il format di un talk show d’approfondimento sull’attualità e si occupa prevalentemente di giornalismo d’inchiesta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *