Sono Massimo Cacciari, Giovanna Botteri, Thomas Mackinson, Maurizio De Giovanni, Maria Luisa Iavarone, Peppe Barra gli ospiti di “
Lo Stato delle Cose”, il programma di Massimo Giletti, in onda lunedì 4 novembre alle 21.20 su Rai 3. Giletti si confronterà con Cacciari sui temi dell’attualità alla vigilia delle elezioni negli Stati Uniti. E da New York si collegherà Giovanna Botteri. In sommario anche il mistero de “La cattura di San Pietro”, il quadro di Rutilio Manetti che potrebbe costare a Vittorio Sgarbi dai 4 ai 12 anni di carcere. A seguire, si va a Napoli dove, a meno di 24 ore dai funerali di Emanuele Tufano, il quindicenne del rione Sanità ucciso il 24 ottobre scorso in una sparatoria con un altro gruppo di ragazzini, si torna a sparare. La vittima è il diciannovenne Santo Romano, colpito da un proiettile al petto per una scarpa pestata. Previsto un collegamento dalla chiesa dove sono stati celebrati i funerali di Emanuele e dove Peppe Barra canterà per ricordarlo. Sarà l’occasione per raccontare che c’è anche un’altra Napoli dove parroci e società civile lavorano per il bene dei ragazzi.
Infine, si torna sull’inchiesta sulle curve di Milan e Inter, approfondendo i rapporti tra alcuni rapper famosi – Fedez, Emis Killa e Lazza – e gli ultras della curva rossonera. Interviste e documenti esclusivi portano fino in Calabria dove gli uomini del capo della curva del Milan, Luca Lucci, mettevano le mani sulla gestione di serate e concerti grazie alla vicinanza con alcune famiglie della ‘ndrangheta.
Il programma, ideato e condotto da Massimo Giletti, è curato da Arianna Ciulla e Simona Gubellini, prodotto da Rai Cultura e Our Films e mantiene il format di un talk show d’approfondimento sull’attualità e si occupa prevalentemente di giornalismo d’inchiesta.