“Le Belle Domeniche” per conoscere i tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino
Sei Belle Domeniche fino al 16 giugno per conoscere la bellezza di una terra straordinariamente ricca di storia, arte e natura e i tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino. Ogni appuntamento è l’incontro guidato con la visione di un luogo d’arte, la degustazione di un vino e l’ascolto di un concerto di musica classica in un meraviglioso sito storico. Sei preziose occasioni per piccole, grandi “gite di piaceri“ organizzate da AMAT con la partecipazione degli studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro e i Comuni di Frontone, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Sant’Angelo in Vado.
Si è iniziato domenica 28 aprile dal Teatro della Concordia di San Costano raccontata dalla Proloco di San Costanzo, a seguire il concerto de Les Flûtes Joyeuses: Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Antonio Martino su musiche di Rossini, Puccini, Mascagni e Verdi. Un vino Bellarosa, Colli pesaresi rosato DOC Società Agricola Bruscia, San Costanzo raccontato da Davide Bruscia.
Domenica 5 maggio il luogo d’arte a Sant’Angelo in Vado è Palazzo Mercuri, raccontato da Daniela Bartolucci, seguito dal concerto “S E E M” Saxophone Quartet conEleonora Fiorentini sax soprano, Matteo Rossini sax contralto, Sara Albani sax tenore, Emiliano Bastari sax baritono su musiche di Rossini, Morricone, Rota, Mangani,Gershwin, Hancock, Ayoub e Piazzolla. Il vino Vino Santo di Sant’Angelo in Vado raccontato da Fabiano Martelli.
La Chiesa di San Francesco a Macerata Feltria è la meta di domenica 12 maggio raccontata da Fabio Fraternali, a seguire concerto Cantate Domino canticum novum. Il mistero della Resurrezione nel canto gregoriano con il Coro Gregoriano Tonus Peregrinus – Stefano Baldelli, Leonardo Damen, Martino Pòrcile, Federico Raffaelli, Federico Spagnoletta, Gian Marco Spallacci Roberto Torriani, Giorgia Borgacci, Anna Maria Cavalazzi, Francesca Ceriani Paola Mancini, Maria Rita Tonti – diretto da Gabriele Gravagna, letture di Eleonora Gambini. Il vino Valturio 2010 IGT Marche Rosso, Cantina Valturio Macerata Feltria sarà raccontato da Cosimo Tomassini.
Domenica 19 maggio si giunge al bellissimo Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, raccontato da Lorenzo Bonafede e si prosegue con il concerto di Martyna Gesellasoprano, Ekaterina Maslakova soprano, Mara Gaudenzi mezzosoprano, Tamar Ugrekhelidze mezzosoprano, Shizuka Sakurai pianoforte, musiche di Čajkovskij, Bellini,Rossini, Mozart, Moniuszko, Monteverdi, Offenbach e Delibes. Il vino Bianco Marche IGT, Azienda agricola Pandolfi Orsini di San Lorenzo in Campo, sarà raccontato daAndrea Orsini.
Di luogo d’arte in luogo d’arte, domenica 9 giugno le Buone Domeniche offrono l’occasione di visitare a Mondavio il prezioso Teatro Apollo raccontato dal Sylvie Campolucci della Proloco di Mondavio , seguito dal concerto di Monica Micheli all’arpa con musiche di Carolan, Mill, Connelan, Junior Crehan e altri brani dalla tradizione celtica. Il vinoCampodarchi Oro Bianchello del Metauro DOC Azienda Vinicola Terracruda di Fratterosa sarà raccontato da Luca Avenanti.
L’ultima “gita di piacere” domenica 16 giugno offre l’occasione di conoscere – attraverso il racconto di Lara Braccini di Coop Opera – il Castello della Porta a Frontone. Il concerto vedrà Francesca Pignotti al pianoforte su musiche di Schumann e Debussy. Il vino Vernaculum Pergola Aleatico DOC Cantina Fattoria Villa Ligi, Pergola, sarà raccontato da Francesco Tonelli.
Biglietto: euro 5,00. Biglietterie aperte nei luoghi d’arte dalle ore 17. Inizio ore 17.30.
Prevendita nelle biglietterie del circuito AMAT (info su www.amatmarche.net) e online su vivaticket.it.
Informazioni: 366.6305500, call center AMAT 0712133600.