"Le avventure di Pinocchio ovvero bugie musicali" al Teatro Puccini di Firenze "Le avventure di Pinocchio ovvero bugie musicali" al Teatro Puccini di Firenze
 | 

“Le avventure di Pinocchio ovvero bugie musicali” al Teatro Puccini di Firenze

"Le avventure di Pinocchio ovvero bugie musicali" al Teatro Puccini di Firenze "Le avventure di Pinocchio ovvero bugie musicali" al Teatro Puccini di Firenze“Le avventure di Pinocchio, ovvero Bugie Musicali”, è un’impertinente rivisitazione della favola di Collodi.

Il noto spettacolo di Italo Dall’Orto nasce nel 1999 da una collaborazione tra la prestigiosa Fondazione Carlo Collodi e l’allora Associazione Culturale Mannini Dall’Orto Teatro, in occasione del I Festival Nazionale di Pinocchio tenutosi nel paese e nel parco di Collodi. Lo spettacolo debuttò nello scenario del paese in forma itinerante, nelle strade del noto paesino.  Dal successo di quell’evento ci fu la convinzione che da quella idea poteva svilupparsi un testo adatto alle sale teatrali e capace di avere un seguito, trattandosi, come per “Il piccolo Principe” e “Il Mago di Oz”, di uno dei testi più letti e densi della letteratura mondiale.

Oggi viene rimesso in scena dall’Associazione ENTR’ARTe (in coproduzione con KhoraTeatro) in un allestimento nuovo, senza perdere il fascino e la poesia che caratterizzano tutti gli spettacoli della Compagnia sempre apprezzati dal pubblico.

In scena, nelle vesti di musicisti e attori: l’eclettica Erika Giansanti, il toscanissimo Andrea Franchi e il virtuoso Alberto Mariotti, insieme talentoso Daniele Paoloni nelle vesti di Collodi. Non potrà mancare un talentoso bambino nei panni di Pinocchio, Lorenzo Franchi al suo debutto, che con irriverenza e simpatia divertirà il pubblico trascinandolo in una delle più famose avventure! Prosa, rock e divertimento saranno gli ingredienti di questo nuovo spettacolo senza tempo e senza età!

Lo spettacolo di domenica 5 gennaio sarà introdotto alle ore 16.00 da un breve concerto de La Nuova Pippolese, ricostituzione di un’orchestrina popolare di strumenti a “pippolo” esistita nei primi del Novecento a Firenze chiamata, appunto, la Pippolese. “Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese nasce proprio dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del Novecento a Firenze.

età consigliata dai 4 anni

durata 70 minuti

Biglietti:

posto unico numerato € 18,00

ridotto under 14 anni € 13,00

(esclusi diritti di prevendita)

Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone

Acquisto on line su www.teatropuccini.it

INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804

Teatro Puccini

Via delle Cascine 41

50144 Firenze

Tel. 055.362067

www.teatropuccini.it – [email protected]www.facebook.com/teatro.puccini

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *