L’arte su Tv2000, tre documentari dedicati a Michelangelo, Papa Francesco e l’architetto Botta L’arte su Tv2000, tre documentari dedicati a Michelangelo, Papa Francesco e l’architetto Botta
 | 

L’arte su Tv2000, tre documentari dedicati a Michelangelo, Papa Francesco e l’architetto Botta

L’arte su Tv2000, tre documentari dedicati a Michelangelo, Papa Francesco e l’architetto Botta L’arte su Tv2000, tre documentari dedicati a Michelangelo, Papa Francesco e l’architetto BottaParte su Tv2000 un ciclo di documentari dedicati all’arte, in onda mercoledì 30 giugno, 7 e 14 luglio in seconda serata. I tre documentari raccolgono il concetto e la bellezza dell’arte del passato attraverso la figura di Michelangelo, del presente con le opere dell’architetto Mario Botta, e religiosa e spirituale attraverso l’idea di arte espressa da Papa Francesco.

Ecco il calendario:

Mercoledì 30 giugno

Michelangelo a Firenze

Documentario di Piero Badaloni e Nino Criscenti che ripercorre la vita e le opere di Michelangelo Buonarroti a Firenze. La guida è Cristina Acidini, storica dell’arte e già Soprintendente a Firenze. Una produzione in collaborazione con Metamorfosi.

Mercoledì 7 luglio

Papa Francesco. La mia idea di arte

Il rapporto fra Chiesa e arte è sempre stato molto stretto e molti pontefici hanno espresso il loro pensiero sull’arte e sulla sua funzione.  Il documentario ‘Papa Francesco. La mia idea di arte’, diretto da Claudio Rossi Massimi e scritto dalla giornalista Tiziana Lupi, è tratto dall’omonimo libro in Bergoglio esprime chiaramente il suo punto di vista su ciò che è e deve essere l’arte: testimone credibile della bellezza del Creato, strumento di evangelizzazione e di contrasto della cultura dello scarto.

Papa Francesco suggerisce così una serie di opere per descrivere e spiegare al mondo la sua idea. Dai Musei Vaticani, fino a Piazza San Pietro e alla Basilica Vaticana, lo spettatore cammina nella galleria d’arte ideale suggerita del Pontefice.

Le opere presentate lungo questo itinerario sono: il Torso del Belvedere, La dea che allatta un bambino, Il Buon Pastore, L’Obelisco di San Pietro, San Pietro in Cattedra, Le Opere di Misericordia, La Deposizione del Caravaggio, la Cappella Sistina, Il Cristo operaio e La Vergine di Lujan entrambe di Alejandro Marmo, fino alla Renault 4 donata al Pontefice dal parroco veronese don Renzo Zocca.

Mercoledì 14 luglio

Mario Botta oltre lo spazio!

È un viaggio “oltre lo spazio”, dentro il mondo inedito di Mario Botta, architetto instancabile ed appassionato. Dopo aver costruito chiese, cappelle ed una sinagoga, Botta sta progettando una moschea in Cina. Una sfida che giunge in un momento di profonda riflessione professionale e personale. È negli spazi sacri che Mario Botta, classe 1943, ha trovato l’essenza dell’architettura. Botta riflette sul bisogno di luoghi di silenzio e di preghiera, sulle contraddizioni del nostro tempo, ma anche sulla sua fede. Perché una società globalizzata, sente sempre più il bisogno di costruire luoghi di culto? I suoi pensieri si trasformano in analisi degli spazi sacri del passato, di quelli in cantiere e di quelli che verranno, in un cammino tra passato, presente e futuro, che permette di scorgere l’uomo dietro all’architetto. Un’esplorazione reale tra Svizzera, Italia, Israele, Corea e Cina, ma anche interiore, tra i ricordi di infanzia e i personaggi (collaboratori, committenti e famigliari) che hanno fatto di lui l’uomo che è oggi. Di Loretta Dalpozzo e Michèle Volontè, prodotto da Swissbridge Productions.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *