L’Amazzonia a Venezia: il cinema indigeno sbarca in laguna L’Amazzonia a Venezia: il cinema indigeno sbarca in laguna
 | 

L’Amazzonia a Venezia: il cinema indigeno sbarca in laguna

L’Amazzonia a Venezia: il cinema indigeno sbarca in laguna L’Amazzonia a Venezia:  il cinema indigeno sbarca in lagunaIn occasione dell80. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, Isola Edipo presenta, in collaborazione con Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour lart contemporain, Gli occhi della foresta”: una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari, con un focus dedicato alla produzione cinematografica indigena Yanomami in Brasile.

Lappuntamento è promosso nellambito della finestra di approfondimento Il cinema dellinclusione tra visione e formazione”, giunta alla sua settima edizione. 

Nella direzione dell’edizione 2024 di Biennale Arte, che sarà dedicata ad artisti stranieri, immigrati, diasporici, l’approfondimento “Il cinema dellinclusione tra visione e formazione” di questanno ha lo scopo di valorizzare lo sguardo in presa diretta di una delle più note popolazioni indigene dellAmazzonia e la sua centralità nel panorama cinematografico internazionale. Un atto politico che restituisce alla foresta i suoi occhi, i suoi corpi e le sue voci, e che porta al centro di una riflessione sulla tutela del polmone verde della terra, la questione ambientale e culturale degli Yanomami.

“Gli occhi della foresta” avrà luogo il 4 settembre 2023 presso Sala Laguna, uno spazio curato da Isola Edipo e Giornate degli Autori dedicato a proiezioni e incontri, nel cuore del Festival del Cinema di Venezia.

La giornata sarà caratterizzata da due momenti chiave alla presenza del regista Yanomami  Morzaniel Ɨramari e dei produttori e registi Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha

  • L’evento principale si terrà alle 18.00 con la proiezione di 4 cortometraggi Yanomami: il premiato The Tree of Dream – Mãri hi e House of Spirits Xapiripë Yanopë di Morzaniel Ɨramari, Fishing with TimbóYuri u xëatima thë  e A Woman Thinking – Thuë pihi kuuwi  di Aida Harika, Edmar Tokorino e Roseane Yariana.

    A seguire, conversazione tra Morzaniel Ɨramari, Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha

  • La mattina alle ore 10.00 proiezione del film Earth-Forest Healers – Urihi Haromatimape di Morzaniel Ɨramari.

    A seguire masterclass con il regista alla presenza dei produttori Gabriela Carneiro da Cunha, Eryk Rocha e l’antropologa Ana Maria Machado. 

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero previa prenotazione.
Le prenotazioni devono essere effettuate mandando una mail a [email protected] a partire dal 15 agosto. 

La finestra di approfondimento Il cinema dellinclusione tra visione e formazione”, giunta questanno alla sua settima edizione è stata dedicata negli anni a Frederick Wiseman (2017), Raymond Depardon (2018), Margarethe von Trotta (2019), Liliana Cavani (2020), Michele Placido, Julia Von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco Van Dormael, Michael Winterbottom (2021 special edition), e ad Artavazd Pelechian (2022, in collaborazione con Fondation Cartier).

Alcuni tra i film presentati fanno attualmente parte della mostra “Siamo Foresta” ( 22 giugno – 29 ottobre 2023), organizzata da Fondation Cartier pour l’art contemporain negli spazi di Triennale Milano, la mostra rientra nel partneriato che lega le due istituzioni culturali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *