laF (Sky 135) a marzo racconta le donne con documentari e film d'autore - Ogni mercoledì, ore 21.10 laF (Sky 135) a marzo racconta le donne con documentari e film d'autore - Ogni mercoledì, ore 21.10
 |  | 

laF (Sky 135) a marzo racconta le donne con documentari e film d’autore – Ogni mercoledì, ore 21.10

laF (Sky 135) a marzo racconta le donne con documentari e film d'autore - Ogni mercoledì, ore 21.10 laF (Sky 135) a marzo racconta le donne con documentari e film d'autore - Ogni mercoledì, ore 21.10Nel mese della Giornata internazionale della donna, laF (Sky 135) dedica la programmazione di marzo all’universo femminile con un ciclo di 5 documentari e film d’autore, che raccontato ogni mercoledì tante sfumature “di rosa”.
Donne straordinarie raccontate in modo inedito, artiste e professioniste, pratiche ma anche sensibili, complesse e anticonvenzionali, ribelle e geniali, e impegnate in campi differenti: fotografia, recitazione, musica, moda, ingegneria.
Questo speciale ciclo di “laeffe Film Festival” inizia mercoledì 4 marzo alle 21.10 con il doc “Bombshell – La storia di Hedy Lamarr” di Alexandra Dean e a seguire “Alla ricerca di Vivian Maier” di J. Maloof e C. Siskel, “Fashion sulla 5th Avenue” di Matthew Miele, “About face: dietro il volto di una top model” di Timothy Greenfield-Sanders e, infine, “Pussy Riot – Una preghiera punk” di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin.
MERCOLEDÌ 3 MARZO, ORE 21.10 – BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR
Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il doc racconta la straordinaria vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa un’acclamata star di Hollywood ma continua a usare la sua incredibile mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l’inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.
Bombshell – La storia di Hedy Lamarr (Bombshell – The Hedy Lamarr story), di Alexandra Dean. [USA, 2017, 88’]
MERCOLEDÌ 10 MARZO, ORE 21.10 – ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia straordinaria di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) di John Maloof e Charlie Siskel [USA, 2013 – 83’]
MERCOLEDÌ 17 MARZO, ORE 21.10 – FASHION SULLA 5th AVENUE
Bergdorf Goodman, il leggendario grande magazzino sulla Quinta Strada a New York è l’emblema del lusso. Unico nel suo genere, è un simbolo della Grande Mela, una meta di pellegrinaggio, con una clientela che vanta nomi del calibro di Liz Taylor, Barbra Streisand, Jackie Kennedy e Michelle Obama, ed è il luogo dove ogni stilista sogna di vedere esposti i suoi abiti e regno delle più esclusive firme internazionali. Le interviste ai personal shopper, agli stilisti, da Vera Wang a Oscar de la Renta, da Dolce e Gabbana a Narciso Rodriguez, e alle star di Hollywood che hanno fatto di Bergdorf Goodman il loro fornitore raccontano la strabiliante storia della casa e il suo ruolo vitale nella fashion industry di oggi.
Fashion sulla 5th Avenue, di Matthew Miele. [USA, 2013, 93’]
MERCOLEDÌ 24 MARZO, ORE 21.10 – ABOUT FACE: DIETRO IL VOLTO DI UNA TOP MODEL
Timothy Greenfield-Sanders racconta la moda del Novecento attraverso le vicende e le carriere di alcune super Top Model che hanno dettato i canoni della bellezza ma che hanno lottato contro i pregiudizi, gli eccessi, le nevrosi e lo scorrere del tempo: Carol Alt, Isabella Rossellini, China Machado, Marisa Berenson, Jarry Hall, Beverly Johnson, Christie Brinkley, Pat Cleveland, Lisa Taylor, Paulina Porizkova, Carmen Dell’Orefice.
About face: dietro il volto di una top model, di Timothy Greenfield-Sanders. [USA, 2012, 75’]
MERCOLEDÌ 31 MARZO, ORE 21.10 – PUSSY RIOT – UNA PREGHIERA PUNK
Il documentario diretto da Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin racconta la vicenda politica e giudiziaria delle Pussy Riot, il collettivo riot, punk rock e femminista che ha osato sfidare. balzato al clamore internazionale nel 2012 per la sua protesta contro l’establishment politico e istituzionale russo: armate di passamontagna colorati, calze, abiti estivi e strumenti musicali, entrano nella cattedrale di Cristo Salvatore, la più importante di Mosca, e danno vita a una “preghiera punk”. Verranno arrestate e condannate a 2 anni di carcere, in un processo diventato uno show mediatico di proporzioni internazionali. Per sei mesi, i due registi hanno seguito da vicino le ragazze e la loro battaglia contro un sistema giudiziario controverso e lontano da ogni logica liberale.
Pussy Riot – Una preghiera punk, di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin. [RUSSIA, 2013, 90’]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *