LA7 - Una nuova puntata di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE con Licia Colo’ alla scoperta di Alghero e del cuore dell’Alto Adige LA7 - Una nuova puntata di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE con Licia Colo’ alla scoperta di Alghero e del cuore dell’Alto Adige
 | 

LA7 – Una nuova puntata di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE con Licia Colo’ alla scoperta di Alghero e del cuore dell’Alto Adige

LA7 - Una nuova puntata di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE con Licia Colo’ alla scoperta di Alghero e del cuore dell’Alto Adige LA7 - Una nuova puntata di EDEN – UN PIANETA DA SALVARE con Licia Colo’ alla scoperta di Alghero e del cuore dell’Alto AdigeSabato 12 marzo alle 22:30 su La7 nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare condotto da Licia Colò.
Il viaggio di Licia questa settimana parte da Alghero. Nel cuore del capoluogo sardo visiteremo il piccolo centro storico con la Cattedrale di Santa Maria in pietra arenaria e gli storici bastioni che delimitano il lungomare. Ci sposteremo in seguito nell’area marina di Capo Caccia, dove – nella spettacolare Grotta di Nettuno – assisteremo al ritorno in mare di una piccola tartaruga curata da biologi del luogo.
Nell’entroterra avremo anche il tempo di fare un grande salto indietro nella preistoria addentrandoci nel villaggio di nuraghi di Palmavera e nella Necropoli di Anghelu Ruju. Inoltre, con le guide del posto, seguiremo le delicate fasi di ripopolamento del territorio di animali come daini, cavalli selvatici e grifoni.

Nella seconda parte della puntata Licia si trasferirà in Val Pusteria, nel cuore dell’Alto Adige. Partendo da San Vigilio di Marebbe e passando per San Martino in Badia, visiteremo questi due virtuosi esempi di turismo sostenibile, entrambi in grado di sfruttare al meglio le risorse del luogo riducendo al massimo l’impatto che il turismo può avere sull’ambiente, pur senza rinunciare a niente. Infine raggiungeremo Brunico, il cuore della Val Pusteria, dove apprenderemo come con il teleriscaldamento si possa fornire energia pulita senza inquinare.
Completano la puntata un reportage di Mr Nat da Tenerife e un documentario sui luoghi più aridi del mondo attraverso vari deserti: dalla penisola del Sinai, al Salar de Uyuni che si trova in Bolivia, al deserto del Namib in Namibia, all’area desertica di Dasht-e Kavir in Iran.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *