La7 – Torna stasera Eden – Un pianeta da salvare
Un nuovo, appassionante viaggio alla scoperta dei piccoli grandi tesori del nostro Paese in due regioni cariche di bellezze nascoste come l’Abruzzo e la Sicilia. Una grande traversata del Mondo in Paesi distanti e diversi tra loro come Singapore, Colombia e le terre della Lapponia. Questo e molto altro saranno al centro del nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare, condotto da Licia Colò, in onda lunedì 6 febbraio alle 21.15 su La7.
Questa settimana Licia Coló si trova in Abruzzo, e parte da Bominaco, semi sconosciuto borgo ricco di storia: il paese offre ai suoi visitatori un maestoso castello, un complesso monastico benedettino del 1000 e il piccolo oratorio di San Pellegrino che per la ricchezza dei suoi affreschi è soprannominato la Cappella Sistina d’Abruzzo. Percorrendo pochi chilometri, Licia raggiunge l’altopiano di Campo Imperatore: circondato dalle cime del complesso del Gran Sasso, è un luogo significativo per la storia del nostro paese. Infatti, qui sorgono in un fazzoletto l’osservatorio astronomico più grande d’Italia, inaugurato nel 1965 da Margherita Hack e l’albergo dove nel settembre del 1943 fu tenuto prigioniero Benito Mussolini, liberato dai nazisti con una rocambolesca operazione militare.
Il viaggio in Abruzzo si conclude a Castelvecchio Calvisio, altro borgo fortificato del 1200: il terribile terremoto del 2009 ha messo in ginocchio il paese che ancora oggi però mantiene tutto il suo fascino ed è abitato da una sola famiglia.
Nella seconda parte della puntata, Licia vola in Sicilia per farci conoscere Erice, cominciando dal suo castello normanno che domina dall’alto il Golfo di Trapani e il territorio sottostante. Passeggeremo poi tra i vicoli di questo piccolo borgo, meta turistica rinomata a livello mondiale. Ma Erice è anche la sede del centro di cultura scientifica dedicato ad Ettore Majorana: alla leggendaria figura del fisico siciliano è dedicato l’intervento di Valerio Rossi Albertini che ci racconta le sue scoperte più importanti. Chiuderemo la trasferta siciliana a Mozia, l’isola ricca di tesori archeologici risalenti ai Fenici e alle saline di Marsala.
Completano la puntata un reportage di Mr. Nat dalla Lapponia, dove scopriremo le difficoltà di vivere nelle severe condizioni del deserto artico, e due documentari che ci portano alle estremità del mondo: il Sudamerica della Colombia e l’Asia di Singapore.
Appuntamento lunedì 6 febbraio alle 21.15 su La7 con Licia Colò e Eden – Un pianeta da salvare.