Noto come “u’ siccu” (il magro) o Diabolik, tra i mandanti di numerosi omicidi, degli attentati contro i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dell’assassinio del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell’acido dopo quasi due anni di prigionia: dopo 30 anni di latitanza Matteo Messina Denaro – l’ultimo capo stragista e custode dei segreti delle trattative tra Stato e mafia degli anni Novanta – è stato arrestato ieri in un blitz dai carabinieri del Ros proprio a casa sua, nella sua Sicilia, in una clinica privata di Palermo dove si stava curando.
Andrea Purgatori dedica mercoledì 18 gennaio in prime time su La7 uno speciale Atlantide dal titolo “I segreti dell’ultimo padrino”, ricostruendo la storia di una delle stagioni più drammatiche della nostra Repubblica, quella delle stragi e degli attentati, ma anche quella di un boss diventato numero uno della lista dei latitanti e sfuggito per troppi anni alla giustizia, protetto da una fitta rete di fiancheggiatori. Ma chi lo ha coperto per così tanto tempo? E ora, si riuscirà con il suo arresto a dare verità e giustizia alle vittime di mafia?
Purgatori ne parlerà con i magistrati Nino Di Matteo (membro del CSM e già sostituto procuratore a Palermo e Caltanissetta) e Gianfranco Donadio (ex Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia), con Saverio Lodato, scrittore e autorevole giornalista esperto di mafia e anti mafia, e Alessandra Ziniti di Repubblica. Non mancherà la vignetta di Mauro Biani.
Dopo la presentazione in anteprima alla recente Festa del Cinema di Roma, il documentario ‘Inedita’, diretto da Katia Bernardi e incentrato sulla scrittrice Susanna Tamaro, sarà disponibile in esclusiva streaming su ITsART, la piattaforma dell’arte e della cultura italiana promossa dal MiC, dal 10 novembre al 21 dicembre 2021. Le prevendite per l’acquisto e il noleggio del documentario si apriranno il 3 novembre. ‘Inedita’ sarà anche fruibile…
Da ottobre “EraOra”, il programma ideato e condotto da Maria Cristina Zoppa, è tornato, anche nella versione televisiva, all’interno del contenitore di Rai Italia “L’Italia con Voi” condotto da Maria Cuffaro e Stefano Palatresi. Dopo la prima puntata di questa settimana con una straordinaria Erica Mou, “EraOra” riparte da Diodato che, dopo aver ricevuto il Premio…
Ancora un appuntamento con il commissario più amato dagli italiani. Stasera, su Rai1 alle 21.25, viene riproposto “Il giro di boa” tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e diretto da Alberto Sironi. Durante la consueta nuotata mattutina, Montalbano scopre il cadavere galleggiante di un certo Ernesto Errera, latitante calabrese. Nel frattempo, al porto di Vigata,…
Mondiale di calcio e Giochi Olimpici invernali, ovvero i due appuntamenti più importanti dell’anno per lo sport azzurro. Saranno questi gli argomenti della puntata di Dribbling, in onda sabato 29 gennaio alle 18.20 su Rai2. Ospite della padrona di casa Simona Rolandi il Presidente della FIGC Gabriela Gravina con il quale analizzare a tutto tondo…
“Mary Pop Live”, il programma di Rai Radio1 curato e condotto da Maria Teresa Lamberti, con Lorenzo Opice, in onda sabato 10 aprile alle 9.30, parlerà della tendenza diffusa durante la pandemia all’acquisto e lettura di libri, con la storia straordinaria di un imprenditore che premia i dipendenti che leggono, direttamente in busta paga. Per lo spazio…
La Serenissima e i suoi protagonisti Venezia e la sua terra. Venezia e il suo mare. Ma anche i personaggi che hanno contribuito a renderla – nei secoli – una città unica. Storie e luoghi che prendono vita in “Io sono Venezia” – lo speciale firmato da Davide Savelli, Massimiliano Griner, Marta La Licata, Alessandro…