La7 - EDEN - UN PIANETA DA SALVARE - Le meraviglie e i rischi di Ischia - I tesori nascosti tra le vette della Valle d'Aosta - Tutti i volti dell'Irlanda del Nord La7 - EDEN - UN PIANETA DA SALVARE - Le meraviglie e i rischi di Ischia - I tesori nascosti tra le vette della Valle d'Aosta - Tutti i volti dell'Irlanda del Nord
 |  | 

La7 – EDEN – UN PIANETA DA SALVARE – Le meraviglie e i rischi di Ischia – I tesori nascosti tra le vette della Valle d’Aosta – Tutti i volti dell’Irlanda del Nord

La7 - EDEN - UN PIANETA DA SALVARE - Le meraviglie e i rischi di Ischia - I tesori nascosti tra le vette della Valle d'Aosta - Tutti i volti dell'Irlanda del Nord La7 - EDEN - UN PIANETA DA SALVARE - Le meraviglie e i rischi di Ischia - I tesori nascosti tra le vette della Valle d'Aosta - Tutti i volti dell'Irlanda del NordLa scoperta dell’Italia da una delle isole più famose al mondo fino alle vette valdostane, con uno sguardo anche all’estero, in Irlanda del Nord: sabato 8 aprile alle 21.15 su La7 Licia Colò presenta una nuova puntata di Eden – Un pianeta da Salvare.

La puntata si apre ad Ischia, una delle mete del nostro Paese più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Sarà l’occasione per parlare sia delle sue rinomate bellezze architettoniche come il Castello Aragonese, sia di angoli suggestivi e poco conosciuti come i Giardini La Mortella o quelli di Ravino, veri Eden ricchi di fascino e bellezza. Ma il territorio di Ischia purtroppo è alla ribalta anche per eventi drammatici, come la devastante frana di Casamicciola che nel novembre scorso ha causato ingenti danni e numerose vittime. Del dissesto idrogeologico dell’isola ce ne parla Valerio Rossi Albertini, che nel suo prezioso intervento ci spiega le cause naturali e non di questi eventi nefasti dovuti anche alla natura vulcanica dell’isola. Cercheremo di capire quanto può fare l’intervento dell’uomo, uno sforzo che deve comprendere anche le acque dell’area marina protetta, che in estate è affollata di imbarcazioni turistiche che minano l’equilibrio naturale delle coste ischitane.

Nella seconda parte Licia Colò è a Chamois in Valle d’Aosta, un piccolissimo borgo raggiungibile, per scelta dei suoi abitanti, solo grazie ad una funivia: nonostante il discreto afflusso di turisti, i 110 abitanti del villaggio riescono a mantenere intatta l’atmosfera di un tempo. Base di partenza per spettacolari trekking, Chamois è d’inverno una rinomata stazione sciistica, grazie ai suoi impianti di risalita che portano gli sciatori fino a 2500 metri. Il viaggio di Licia in Val d’Aosta ci permette inoltre di conoscere alcuni dei più importanti castelli e fortezze che dominano le vallate di questa regione.

Completa la puntata il reportage di Mr. Nat dall’Irlanda del Nord. Terra segnata da forti contrasti politici e religiosi, è una nazione ricca di sorprese, come le sue imponenti scogliere e le moderne cittadine che nulla hanno da invidiare a metropoli più rinomate.

Appuntamento stasera alle 21.15 su La7 con Licia Colò Eden – Un pianeta da salvare.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *