La7 - Eden - Un pianeta da salvare ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA E DELLE MARCHE La7 - Eden - Un pianeta da salvare ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA E DELLE MARCHE
 | 

La7 – Eden – Un pianeta da salvare ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA E DELLE MARCHE

La7 - Eden - Un pianeta da salvare ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA E DELLE MARCHE La7 - Eden - Un pianeta da salvare ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA E DELLE MARCHESabato 19 marzo alle 22:30 su La7 nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare condotto da Licia Colò.

Il viaggio di Licia questa settimana parte dall’Irlanda, e più precisamente da Cong, piccolo villaggio reso famoso in tutto il mondo negli anni 50 perchè set del film “Un uomo tranquillo” con John Wayne. Giungeremo poi a Galway, ritenuta la capitale gaelica d’Irlanda: la leggenda vuole che Cristoforo Colombo la visitò qualche anno prima della sua traversata atlantica per studiarne le rotte attraverso preziosi manoscritti redatti da precedenti esploratori del mare come l’abate benedettino San Brandano. Galway è inoltre la sede di un importante centro di studi e ricerca marina, dove si stanno sviluppando tecnologie per utilizzare il moto ondoso del mare come fonte alternativa di energia: da questo, Valerio Rossi Albertini prenderà lo spunto per parlarci del cosiddetto “nucleare pulito”.

Nella seconda parte la protagonista sarà la regione delle Marche: si parte da Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, in onore del quale negli anni sono state edificate piazze, palazzi e giardini come segno di riconoscenza. Licia incontra la nipote (di quinta generazione) del poeta, Olimpia Leopardi, con la quale rivive le fasi più importanti della sua vita e ci fa scoprire la sua vena da ambientalista ante litteram.

Tappa d’obbligo poi sono le Grotte di Frasassi, scoperte appena 50 anni fa ma già diventate uno dei luoghi più visitati delle Marche. Il viaggio si conclude nel piccolo borgo di Sarnano, che nonostante le ferite del terremoto del 2016, mantiene ancora intatto il suo fascino. E altrettanto suggestive sono le Vie delle Cascate perdute, uno spettacolare sentiero di 6 km nei boschi dei Monti Sibillini. Completano la puntata un reportage di Mr Nat da Ischia e un documentario su Bali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *