La7, diMartedì: ospiti stasera Casini e Luttwak
Martedì 1 ottobre, preparate i pop-corn e sistematevi sul divano perché alle 21:15 su La7 torna Giovanni Floris con una nuova puntata di diMartedì, il talk show che ci accompagna tra i meandri della politica e dell’economia italiana (e non solo).
Questa settimana si preannuncia una puntata particolarmente scoppiettante, con la premier Giorgia Meloni al centro del dibattito. Dopo la vittoria elettorale e l’insediamento del nuovo governo, è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. E come ben sappiamo, la realtà ha la brutta abitudine di essere un po’ più complessa delle promesse elettorali.
La Manovra: Tra Sogni di Gloria e Conti da Pagare
Uno dei temi caldi della serata sarà sicuramente la manovra economica. Meloni e i suoi hanno promesso miracoli: taglio delle tasse, addio alla legge Fornero sulle pensioni, investimenti a pioggia. Insomma, un vero e proprio paradiso fiscale. Peccato che i conti pubblici piangano e i vincoli di bilancio europei siano lì a ricordarci che non si può fare tutto e il contrario di tutto.
Riuscirà la Premier a trovare la quadratura del cerchio? Oppure dovrà fare i conti con la dura realtà e ridimensionare le ambizioni? A diMartedì ne vedremo delle belle, tra scontri accesi e analisi (si spera) lucide.
Politica Estera: Tra Guerra e Diplomazia
Ma non c’è solo l’economia a tenere banco. La situazione internazionale è più incandescente che mai, tra la guerra in Ucraina che non accenna a placarsi e le tensioni crescenti in Medio Oriente.
Quali saranno le mosse del governo italiano in questo scenario complesso? Meloni riuscirà a ritagliarsi un ruolo da protagonista sulla scena internazionale, come promesso in campagna elettorale? E soprattutto, l’Italia si schiererà compatta a fianco dell’Ucraina o prevarranno le spinte di chi vorrebbe trattare con Putin?
Ospiti d’eccezione: Casini e Luttwak a Confronto
A dare man forte a Floris nel difficile compito di condurre il dibattito, due ospiti di tutto rispetto: Pier Ferdinando Casini, navigato politico con una lunga esperienza alle spalle, ed Edward Luttwak, politologo e saggista di fama internazionale, noto per le sue analisi taglienti e spesso controcorrente.
Due personalità forti e con visioni spesso divergenti, che promettono di accendere la discussione e offrire spunti di riflessione interessanti. Chissà se assisteremo a qualche scontro epico o se prevarrà la diplomazia.
La Satira di Luca e Paolo: Risate Amarognole
Come sempre, a stemperare la tensione ci penseranno Luca e Paolo con la loro satira pungente e irriverente. Nessuno sarà risparmiato dalle loro battute al vetriolo: né i politici, né i potenti della terra, né tantomeno i comuni mortali. Perché in fondo, anche nei momenti più difficili, un po’ di sana ironia non guasta mai.
DiMartedì: Un Appuntamento Imperdibile
Insomma, quella di martedì 1 ottobre si preannuncia una puntata di diMartedì da non perdere. Un’occasione unica per fare il punto sulla situazione politica ed economica del paese, tra analisi approfondite, dibattiti accesi e momenti di leggerezza.
Non mancate all’appuntamento, alle 21:15 su La7, con Giovanni Floris e i suoi ospiti.