LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD di Armando Iannucci. Dal 16 ottobre al cinema. Ecco il TRAILER
Dall’immaginazione del regista candidato all’Oscar Armando Iannucci, l’adattamento di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens.
Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico, tipico del regista. Dev Patel interpreta il protagonista, nel cast anche Tilda Swinton e Hugh Laurie.
Un film straordinariamente divertente che attraversa l’Inghilterra del XIX secolo seguendo il destino a zig-zag del suo eroe.
La vita straordinaria di David Copperfield propone una nuova lettura della classica lode al coraggio e alla perseveranza che rappresenta il romanzo di Charles Dickens filtrata dallo sguardo comico dei suoi pluripremiati cineasti, offrendo al racconto dickensiano una nuova linfa per un’epoca cosmopolita grazie a un variegato cast corale di attori teatrali e cinematografici provenienti da tutto il mondo. Gliautori, vincitori di premi Emmy e candidati ai premi Oscar, Armando Iannucci (In the Loop; Morto Stalin, se ne fa un altro; la serie televisiva HBO Veep – Vicepresidente incompetente) e Simon Blackwell (In the Loop, la serie televisiva HBO Succession) mettono il loro stile narrativo ironico e tuttavia di gran cuore al servizio della rivisitazione dell’iconico eroe dickensiano narrandone le stravaganti peripezie che lo porteranno da orfano impoverito a promettente scrittore nell’Inghilterra vittoriana.
Prodotto da Kevin Loader e Iannucci, La vita straordinaria di David Copperfield è interpretato dall’attore candidato all’Oscar Dev Patel (The Millionaire; Lion – La strada verso casa) nel ruolo dell’omonimo protagonista e, tra gli altri, da: Aneurin Barnard, Peter Capaldi, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Rosalind Eleazar, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Gwendoline Christie, Anthony Welsh e Benedict Wong.
Il cast tecnico del film comprende anche il direttore della fotografia Zac Nicholson (Les Misérables), la scenografa Cristina Casali (Morto Stalin, se ne fa un altro), i montatori Mick Audsley (Assassinio sull‘Orient Express) e Peter Lambert (Morto Stalin, se ne fa un altro), i costumisti Suzie Harman (Pokémon: Detective Pikachu) e Robert Worley (Grand Budapest Hotel) e la truccatrice e acconciatrice Karen Hartley-Thomas (la miniserie televisiva targata Showtime Patrick Melrose), mentre le musiche sono composte da Christopher Willis (Morto Stalin, se ne fa un altro) e il cast è stato selezionato da Sarah Crowe (Morto Stalin, se ne fa un altro).