La giornata del 30 marzo 2021 ha segnato un traguardo importante per i comuni di Altopascio, Fucecchio e Ponte Buggianese che puntano ad un ulteriore sviluppo del turismo “lento” e ad una visibilità più ampia del territorio.
Durante la propria assemblea annuale, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha approvato il tracciato alternativo alla tappa 29 della via Francigena, che interessa appunto i tre comuni e porta i pellegrini a conoscere le straordinarie aree naturalistiche di questo territorio.
Il tracciato partirà infatti da Altopascio passando per la riserva naturale del Lago di Sibolla e proseguirà su arginature e strade di campagna per arrivare alla Dogana del Capannone (Ponte Buggianese), da dove, costeggiando il Padule di Fucecchio, si raggiungerà il ponte mediceo di Ponte a Cappiano (Fucecchio).
A breve questo percorso sarà disponibile in formato georeferenziato per renderlo fruibile a tutti gli amanti di camminate e trekking, che troveranno comunque indicazioni lungo tutto il percorso. L’”omologazione” di questa variante è stata festeggiata anche dall’intervento di una trentina di fenicotteri rosa, che proprio in questi giorni si sono fermati lungo il nuovo tracciato, a conferma dell’importanza ambientale di questa zona. I tre comuni interessati auspicano che l’inserimento sulle piattaforme web e all’interno delle guide di AEVF susciti un interesse anche fuori dal territorio e possa portare un coinvolgimento di tutte le attività legate al settore ricettivo.
La variante Altopascio-Ponte Buggianese-Fucecchio è inoltre l’unica sul percorso della Via Francigena ad offrire, compatibilmente con i livelli dell’acqua, la possibilità di percorrere una parte del tracciato sui caratteristici barchini del Padule.
“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio – perché questo progetto offre a pellegrini e turisti l’opportunità di conoscere un territorio suggestivo e unico come il nostro Padule. È questa un’altra iniziativa che punta a rilanciare la città di Fucecchio in chiave turistica, grazie anche alla recente costituzione di una associazione dedicata proprio a questo scopo, la neonata Fucecchio Turismo”.
Rai Radio Live al fianco del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Nell’edizione della ripartenza, che per tre giorni ha trasformato Faenza nella capitale della musica, con l’obiettivo di sostenere i giovani artisti nel post pandemia, Maria Cristina Zoppa ha realizzato una lunga intervista a Luca Carboni, vincitore del Premio alla carriera MEI 2021. Giovedì…
La storia di un’anziana donna irachena che nel 2015 percorre 5.000 chilometri per sottrarre la nipotina alla guerra. Stefano Massini trasforma quel viaggio in un’epica moderna, affidata all’interpretazione di Ottavia Piccolo in “Occident Express (Haifa è nata per star ferma)” che Rai Cultura propone sabato 10 aprile alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo fa parte…
La birra artigianale toscana ha la sua hall of fame. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, Ultravox Firenze, lo spazio estivo del Parco delle Cascine (Firenze) apre le porte al Festival della birra artigianale toscana: tre giorni di degustazioni, musica e approfondimenti per cultori, rigorosamente a ingresso libero. Sul palco Auge, La Casa del…
La prima serie animata di Guerre Stellari rivolta ai bambini Arriva in prima tv free su Rai Yoyo “Star Wars: Young Jedi Adventures”, la prima serie animata di Guerre Stellari rivolta ai bambini e che, con il suo stile accattivante, coinvolgerà anche i più grandi. Appuntamento da giovedì 9 novembre, tutti i giorni, alle 20.05…
Rai 2 trasmette giovedì 5 maggio alle 21.20 “A Napoli non piova mai”, una commedia di e con Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti e Giuseppe Cantore. Dopo l’ennesimo litigio col padre, che ogni giorno gli ripete di trovarsi un lavoro stabile e la rottura con la fidanzata che lo accusa di soffrire della sindrome…
Un viaggio nella memoria Nel quarto e ultimo episodio della serie “I Pirenei con Michael Portillo”, in onda in prima visione mercoledì 28 agosto alle 20.20 su Rai 5, Michael Portillo termina il suo viaggio a piedi attraverso la catena dei Pirenei. È la parte forse più intensa dal punto di vista emotivo e sentimentale,…