La Versiliana torna in presenza con il “Caffè di Primavera” al Teatro Comunale di Pietrasanta
La Fondazione Versiliana torna per la prima volta a riaprire al pubblico le porte del Teatro Comunale di Pietrasanta dopo lo stop imposto dalla pandemia e dopo la grande opera di restauro e rinnovamento realizzata dall’Amministrazione Comunale. E lo fa con il ciclo “Incontri al Caffè di Primavera”, cinque appuntamenti di approfondimento (a ingresso libero) firmati dalla Fondazione guidata dal Presidente Alfredo Benedetti che prenderanno il via venerdì 14 maggio e proseguiranno fino all’11 giugno ogni venerdì pomeriggio alle 18.00.
“Siamo molto felici – commenta il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – di tornare ad ospitare il pubblico nel Teatro Comunale di Pietrasanta e poter far trovare una sala completamente nuova e confortevole. Il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti insieme alla sua giunta a cui va il mio ringraziamento, ha colto l’occasione della chiusura imposta ai teatri per realizzare una straordinaria opera di restauro e adesso con le recenti riaperture abbiamo avuto subito voglia di utilizzarlo per le nostre attività e mostrarlo al pubblico. Per questo ciclo di incontri che ci accingiamo a varare, desidero ringraziare in particolar modo il prof. Ubaldo Bonuccelli, nostro consigliere di gestione che ha coordinato il tutto insieme ai nostri storici conduttori Fabrizio Diolaiuti e Claudio Sottili ”
Il primo incontro sarà dedicato alla salute e sarà condotto da Fabrizio Diola, nuovo nome d’arte di Fabrizio Diolaiuti, scelto da lui stesso per ricordare proprio come lo chiamava il grande Giorgio Gaber.
A parlare del tema delle cure alla pandemia mondiale che ci affligge da oltre un anno, sono stati chiamati Francesco Menichetti, professore a ordinario di malattie infettive UniPi e direttore dell’omonima unità operativa della Aou (Azienda Ospedaliero Universitaria) Pisana, Antonio Palla, professore Ordinario di Malattie Apparto Respiratorio UniPi. Daniela Taccola, responsabile Covid Ospedale Versilia.
“Quasi tutti i dibattiti televisivi sono incentrati sui vaccini e solo in misura marginale sulla cura del Covid- spiega Fabrizio Diola. Con questo incontro si ribalta il tema ponendo l’accento sulle cure: anticorpi monoclonali, eparina sotto cute, il desametasone, unico farmaco che fino ad oggi ha dimostrato capacità di indurre riduzione di mortalità e di degenza in terapia intensiva in pazienti gravi. Inoltre, la sua associazione con tocilizumab, un potente agente anti-infiammatorio, si è dimostrata molto utile nei pazienti in cui l’infiammazione è molto alta. E si parlerà anche di plasma iperimmune, ventilazione meccanica, altre terapie. Trovare una cura adeguata ci permetterebbe di convivere con il Covid”.
Per assistere all’incontro sarà necessario presentarsi in anticipo per le pratiche di registrazione. L’ingresso è libero. Gli incontri proseguiranno ogni venerdì fino all’11 giugno e faranno da prologo alla stagione estiva di incontri della Versiliana che si inaugureranno il 10 luglio prossimo, come di consueto all’ombra della pineta a Marina di Pietrasanta.
Per informazioni www.versilianafestival.it