La nuova indagine del colonnello Bruno Arcieri e i vampiri della saga di “Crave”: gli appuntamenti de La città dei lettori nel segno della serialità
Una nuova indagine del fortunato ciclo di romanzi gialli del colonnello Bruno Arcieri e l’ultimo capitolo della saga best seller fantasy per young adults “Crave”. Saranno nel segno della serialità i prossimi appuntamenti de La città dei lettori, il progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS per promuovere il libro e la lettura. Martedì 11 ottobre alle 18.30 presso la Società Canottieri Firenze (Lungarno Anna Maria Luisa De’ Medici 8) lo scrittore Leonardo Gori, affiancato da Marco Vichi e Francesco Chiacchio, terrà la prima presentazione assoluta di “Quella vecchia storia” (Tea): Arcieri cerca un po’ di ristoro dal passato nella sua Firenze, aprendo una trattoria nel cuore della città; quando un cadavere compare nella cucina del locale tuttavia torneranno alla luce i fantasmi del passato. Si continua sabato 15 ottobre alle 17.00 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli 66) con Tracy Wolff, autrice statunitense best selling n.1 secondo il New York Times, che con Sara Menichetti racconterà al pubblico “Court” (Sperling & Kupfer Editore), quarto capitolo della saga dedicata ai vampiri che spopola tra i giovanissimi (per Leonardo Gori ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.lacittadeilettori.it, per Tracy Wolff ingresso libero fino a esaurimento posti).
Si apre nell’aprile 1970 “Quella vecchia storia”: Bruno Arcieri torna a Firenze con l’intenzione di restare. Con l’aiuto amorevole di Marie, la sua compagna francese, ha aperto un’attività e vi ha impiegato la sgangherata umanità che l’aveva accolto e aiutato tempo prima, in una comune in periferia. Gli Spostati, sull’insegna, nomen omen. Ma il suo sogno viene bruscamente infranto quando scopre che qualcuno ha devastato la cucina alla vigilia dell’inaugurazione. Dietro l’enorme frigorifero rovesciato, un corpo, e Max, il cuoco misterioso, scomparso senza lasciare traccia. Inizia una faticosa ricerca, tra vecchie conoscenze, in un intrico di personaggi che riemergono come ombre dagli anni bui del regime fascista. Oltre che del ciclo di Arcieri, capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento, Leonardo Gori è anche autore di thriller storici e co-autore di importanti saggi su fumetto, illustrazione, cinema, disegno animato.
Tracy Wolff dice di sé che adora vampiri, draghi e tutte le creature che si possono incontrare di notte. Ex insegnante di inglese, attualmente dedica tutto il suo tempo alla scrittura di storie oscure e romantiche, con eroi tormentati ed eroine determinate. In questo nuovo capitolo di “Crave” appena arrivato in Italia, dopo l’ultima battaglia contro Cyrus, lo spietato re dei vampiri, la protagonista Grace ha il cuore a pezzi e, insieme ai suoi amici, decide di tornare alla Katmere Academy, la scuola che chiama casa, per preparare la mossa successiva contro il nemico. Tuttavia, una volta lì, scopre che il luogo che più di tutti riteneva inviolabile è stato assaltato dai seguaci di Cyrus, i quali hanno rapito professori e studenti. Grace si trova così a dover elaborare un piano per salvarli, ma al contempo si rende conto che ci significa mettere a repentaglio la vita delle persone a cui tiene di più: Jaxon e Hudson. Il primo scampato per un soffio alla morte ed è diventato, se possibile, ancora più ombroso. Il secondo detesta con ogni fibra del suo essere i suoi poteri terribili e sconfinati, che a poco a poco gli stanno erodendo l’anima. Con il caos che minaccia di travolgerla, Grace riuscirà a proteggere tutti coloro che ama e a uscire indenne dallo scontro finale con Cyrus?
Info: www.lacittadeilettori.it