La musica torna protagonista al Festival La Versiliana con Nico Gori Swing 10tet per una speciale serata di solidarietà La musica torna protagonista al Festival La Versiliana con Nico Gori Swing 10tet per una speciale serata di solidarietà
 |  | 

La musica torna protagonista al Festival La Versiliana con Nico Gori Swing 10tet per una speciale serata di solidarietà

La musica torna protagonista al Festival La Versiliana con Nico Gori Swing 10tet per una speciale serata di solidarietà La musica torna protagonista al Festival La Versiliana con Nico Gori Swing 10tet per una speciale serata di solidarietàBella musica e solidarietà. Un binomio che il 41° Festival La Versiliana ospiterà ancora una volta sul palco del suo grande teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta. Lunedì 24 agosto alle 21.30 la Versiliana sarà infatti ancora una volta la cornice prescelta per un grande concerto a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica di cui sarà protagonista il “ Nico Gori Swing 10tet” con i brani del suo nuovo album “Swingin’ Hips” , un album fresco, allegro e carico di swing, che alla Versiliana diventa un vero e proprio live show: dinamico, travolgente e che fa ballare.

Con la partecipazione straordinaria del tip tap dancer Ernesto Tacco, Il Nico Gori Swing 10tet (Nico Gori, Michela Lombardi, Piero Frassi, Nino “Swing” Pellegrini, Vladimiro Carboni, Mattia Donati, Tommaso Iacoviello, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi,Silvio Bernardi, Iacopo Crudeli) presenterà alla Versiliana un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

Il Nico Gori Swing 10tet, pur essendo una giovane formazione, è andato in scena con artisti del calibro di Fabrizio Bosso e Rossana Casale, esibendosi sui grandi palchi di Umbria Jazz 2020, del capodanno fiorentino in piazza San Lorenzo, di Ancona Jazz, Ravenna Jazz e partecipato alla serata speciale per Amatrice organizzata da Umbria Jazz ad Assisi, con ospite il grande Renzo Arbore.

I biglietti sono in vendita esclusivamente alla biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16- Marina di Pietrasanta) al prezzo speciale di 15 euro ( Info 0584 265757 ) e il ricavato andrà a sostegno della FFRO.

Il 41° Festival La Versiliana è promosso e organizzato da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *