LA MILANESIANA – “Ritornerai”, tra i presenti il Premio Nobel dell’Acqua 2023 Andrea Rinaldo
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 23 giugno al Teatro Oscar di Milano, con l’evento “RITORNERAI”.
La serata declina il tema della 24esima edizione de LA MILANESIANA, i RITORNI, attraverso una fusione tra letteratura, economia, natura e musica. Si comincia con un prologo tra cinema e poesia del regista e artista YERVANT GIANIKIAN e della scrittrice LUCREZIA LERRO.
Saranno protagonisti di alcune letture il dirigente e scrittore GUIDO MARIA BRERA, lo scrittore EDOARDO NESI (Premio Strega 2011), il Premio Nobel dell’Acqua 2023 ANDREA RINALDO (primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute) e l’imprenditore, economista e ambientalista RICCARDO ILLY. L’incontro terminerà con il concerto del compositore e pianista ROBERTO CACCIAPAGLIA.
L’appuntamento – nato in collaborazione con LCA, studio legale specializzato in diritto d’impresa e attivo promotore di numerose iniziative artistiche e culturali, all’interno del progetto decennale Law is Art! – inizierà alle ore 21.00 con un intervento dell’avvocata Angela Petrosillo, partner dello studio. Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ritornerai-636202166807
Guido Maria Brera
Nel 1999, non ancora trentenne, è fra i tre soci fondatori del Gruppo Kairos. A più riprese tra i migliori gestori hedge d’Europa, oggi è capo degli investimenti del Gruppo Kairos Julius Baer.
Nel 2014 ha pubblicato il romanzo I Diavoli. La finanza raccontata dalla sua scatola nera, best seller da cui Sky ha tratto la famosa serie tv internazionale con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi. Dal libro è nato il sito omonimo idiavoli.com, un innovativo progetto di giornalismo narrativo per raccontare la finanza e la geopolitica. Nel 2017 ha scritto, con Edoardo Nesi, Tutto è in frantumi e danza e nel 2019 La fine del tempo. Insieme al collettivo I Diavoli ha pubblicato Candido (2021) e Dimmi cosa vedi tu da lì (2022).
Edoardo Nesi
Ha pubblicato Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L’età dell’oro (2004, premio Bruno Cavallini; finalista premio Strega 2005), Per sempre (2007), Storia della mia gente (2010, premio Strega 2011), Le nostre vite senza ieri (2012), L’estate infinita (2015), La mia ombra è tua (2019), Economia Sentimentale (2020). Con Guido Maria Brera ha pubblicato Tutto è in frantumi e danza (2017). È il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace Infinite Jest. Ha scritto e diretto il film Fughe da fermo (2001).
Andrea Rinaldo
Andrea Rinaldo (1954) è Professore ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova e di Hydrology and Water Resources nell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL). Ha fondato e dirige il Laboratory of Ecohydrology di EPFL dove si studiano piene, siccità e una giusta distribuzione dell’acqua. Laureato a Padova in Ingegneria idraulica nel 1978, ha ottenuto il PhD a Purdue University nel 1983. Ordinario nell’Università di Trento dal 1985 al 1992 dove è stato il primo Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, dal 1992 è Ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova di cui oggi è il Decano. È stato Direttore di Dipartimento a Trento, Padova, Losanna. Ha servito in diversi ruoli accademici e scientifici in Italia e all’estero. È autore di oltre 330 articoli su riviste internazionali, di saggi e monografie fra cui, con M. Gatto e I. Rodriguez-Iturbe, River networks as ecological corridors. Species, populations, pathogens. Cambridge University Press, New York, 2021, premiato con il PROSE Award dell’Associazione degli Editori Americani per il miglior libro di scienze ambientali del 2021. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti per il suo lavoro di ricerca, tra cui, nel 2023, lo Stockholm Water Prize, conosciuto come il Nobel dell’acqua. È socio di diverse Accademie Italiane e straniere, tra cui: l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia (1995-); la Royal Swedish Academy of Sciences (2006) e l’Accademia Nazionale dei Lincei (2020). Rinaldo è stato inoltre nazionale di rugby dal 1973 al 1978, tre volte Campione d’Italia con il Petrarca rugby di cui è stato Presidente (2000-2007); Dirigente nazionale della Federazione Italiana Rugby (2010-) e Consigliere di Amministrazione e Presidente di molte società e Istituti.
Riccardo Illy
È Presidente di Polo del Gusto alla quale Gruppo Illy ha conferito le società extra-caffè Dammann Frères (tè), Domori (cioccolato), Achillea (succhi di frutta e confetture), Agrimontana (frutta conservata) e Pintaudi (biscotti). Parallelamente all’attività di imprenditore, a partire dagli anni ’90 Illy intraprende la carriera politica, diventando Sindaco di Trieste, Deputato del Parlamento Italiano e Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nonché Presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee. Illy è anche giornalista pubblicista e autore di diversi libri. È Console Onorario della Repubblica Francese a Trieste. È stato nominato per Prestat (produttrice inglese di praline controllata da Domori) “Royal Warrant Holder”, ovvero detentore del marchio distintivo dei fornitori della Casa Reale. Nel 2022 ha pubblicato L’arte dei prodotti eccellenti.
Lucrezia Lerro
Lucrezia Lerro ha pubblicato i romanzi Certi giorni sono felice (2005), Il rimedio perfetto (2007), La più bella del mondo (2008), La bambina che disegnava cuori (2010), Sul fondo del mare c’è una vita leggera (2012), La confraternita delle puttane (2013), Il sangue matto (2015, nuova edizione La nave di Teseo 2021) e Il contagio dell’amore (2016). È autrice delle raccolte di poesie L’amore dei nuotatori (2010) e Il corollario della felicità (2014). Per il film Il pianto della statua, regia di Elisabetta Sgarbi, scrive La prima notte della madre dopo la morte del figlio. Presso La nave di Teseo sono usciti La giravolta delle libellule (2017), L’estate delle ragazze (2018), Più lontano di così (2019). La sua pubblicazione più recente è Gli uomini che fanno piangere (2022).
Yervant Gianikian
Regista e artista, è autore con Angela Ricci Lucchi di numerose installazioni: Biennale d’arte di Venezia 2001 – Retrospettiva dei film al Moma NYC 2009 – Non Non Non, Hangar Bicocca 2012, La marcia dell’uomo – Kassel Documenta 14, 2017, Viaggio in Russia 1989/1990 – Centre Pompidou 2015, Exposition, Installations; e di molti film, tra i quali Dal Polo all’Equatore; Ritorno a Khodorciur; Uomini anni vita; La trilogia della guerra: Prigionieri della guerra, Su tutte le vette è pace, Oh! Uomo; Pays Barbare; Images d’Orient – Tourisme Vandale; Inventario balcanico; Lo specchio di Diana. I diari di Angela – Noi due cineasti (2018) è stato proiettato a lungo al Moma di New York, e attualmente è ospitato nei principali musei del mondo.
Roberto Cacciapaglia
Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista, si diploma in composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove studia anche musica elettronica e direzione d’orchestra. Lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa, studiando le applicazioni del computer in campo musicale. È uno dei protagonisti della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica, che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica. Negli anni ‘70 realizza Sonanze, primo LP quadrifonico pubblicato in Italia, e pubblica e rappresenta opere – concerti – musiche per balletto, tra cui Sei note in Logica (1978) per voci, orchestra e computer. Tiene concerti per la Milanesiana, tra cui La Dissoluzione dell’Aria (2003) con Derek Walcott, Premio Nobel per la letteratura; Mente Radiosa (2005) con Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la medicina. Dal lungo sodalizio artistico intrapreso con la Royal Philharmonic Orchestra prendono vita i suoi lavori, Quarto Tempo (2007); Canone degli Spazi (2009); Ten Directions (2010). Nel 2013 compone Antartica, che accompagnerà la spedizione europea Concordia in Antartico, European Space Agency. Nel 2015 Tree of Life – colonna sonora dell’Albero della Vita, EXPO 2015 Milano –rappresentato in concerto con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala presso l’Open Air Theatre, per la cerimonia di chiusura di EXPO 2015. Numerosi i suoi tour in tutto il mondo, dalla Russia agli Stati Uniti. Il 24 febbraio 2023 esce il suo nuovo album Invisible Rainbows. Il 14 marzo 2023 riceve a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica. È fondatore e dirige la Educational Music Academy, accademia musicale che nasce nel 2012 con l’obiettivo di dare voce ai giovani talenti.
Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 24 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e “linus – Festival del Fumetto”, giunto alla seconda edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio – Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, realizzato nel 2022, che è stato premiato ai Nastri d’Argento, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.
La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.