La luna storta di Francesco Tozzi – Vai sicuro
Vai sicuro
Vai sicuro; vai tranquillo; stai sereno; non preoccuparti; fidati al 100%.
Riflettendo bene, nella mia breve esperienza frasi del genere le ho sentite dire solo da chi voleva fregare me o gli altri.
Che bisogno c’è, infatti, di tranquillizzare a parole un qualunque cristiano? Un gesto concreto basta e avanza.
E invece no. Si fanno proclami, programmi, progetti vari. Risultato? Un morto, un ferito grave e due carabinieri che minacciano una terza persona per farle cancellare il video che aveva fatto.
La sicurezza dov’è? Nei due ragazzi che sfrecciano a tutta velocità per le strade di una cittadina e non si fermano a un posto di blocco?
Nella gazzella dei carabinieri che corre a una velocità pazza per le strade manco ci trovassimo nel bel mezzo dei titoli di testa di un film di Umberto Lenzi?
Nell’ignaro passante che si nasconde dietro a un cellulare per riprendere quello che gli sta accadendo davanti?
Come può esserci sicurezza se siamo noi i primi a non essere sicuri di niente? Chi sono quei due ragazzi? E i carabinieri? E il passante perché ha ripreso? E perché il video “decisivo” è uscito fuori solo adesso?
Proviamo una strana nostalgia per un Nemico che si rivelava subito, per un antagonista chiaro, lampante, leggiamo i gialli…E soprattutto prendiamo per buona la prima risposta che ci viene data da chicchessia.