La Lettura Intorno – Tre giorni di incontri dedicati alla lettura, al territorio e alla cittadinanza attiva
All’indomani dell’undicesima edizione di BookCity Milano, proseguono gli appuntamenti di La Lettura Intorno, il progetto promosso dall’Associazione BookCity Milano e ideato con Fondazione Cariplo, che s’inserisce nell’ampia cornice di BookCity e ne rappresenta un continuum durante l’arco dell’anno: un elemento stabile, attivo e partecipato di fruizione e accesso alla cultura, in grado di coinvolgere, attraverso iniziative promosse nei quartieri, le diverse comunità del territorio cittadino. Il progetto si realizza nell’ambito di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine.
La Lettura Intorno, al suo secondo anno di attività, propone tre giornate di incontri dedicati alla lettura, al territorio e alla cittadinanza attiva, nei tre quartieri milanesi aderenti al progetto: il 27 novembre a Chiesa Rossa, il 28 novembre a Corvetto e il 29 novembre a Baggio.
Domenica 27 novembre l’appuntamento è alle 15.30 alla Biblioteca Chiesa Rossa, per un pomeriggio di incontri che esploreranno i temi della lettura e della partecipazione, con i saluti istituzionali di Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo), Luca Formenton (BookCity Milano) e Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, che inaugureranno le tre giornate di festeggiamenti.
Si prosegue con Leggere è bello, di Maria Eugenia D’Aquino, di PACTA dei Teatri, un reading di frammenti letterari e un gioco: chi indovina l’autore del frammento vince un libro; alle 15.45 l’anteprima di El Nost Milan / Parte Prima. La povera gente. con Nadia Fulco, Tindaro Granata e i cittadini attori del progetto di arte partecipata, a cura di ATIR, in coproduzione con il Teatro Carcano di Milano. Alle 16.30, Leggere bell hooks oggi: Sabina Langer dialoga con il pubblico sui testi della scrittrice e attivista Gloria Jean Watkins, nota con lo pseudonimo bell hooks. Alle 18.30, Alberto Nicolino racconta Fiabe al telefono, il diario dei giorni in cui potevamo parlare solo al telefono.
Lunedì 28 novembre alle 18.00 al Made in Corvetto si terrà la presentazione del libro Tutta intera (Einaudi) con l’autrice Espérance Hakuzwimana, in dialogo con Sumaya Abdel Qader. La serata sarà aperta dai saluti di Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo) e Giacomo Perego (Assessore alla cultura del Municipio 4).
Martedì 29 novembre alle 18.00 alla Biblioteca di Baggio Paola Dubini (BookCity Milano) aprirà l’incontro con Antonio Longo La città in trasformazione. In dialogo con lui Giulia Barilli, Paolo Cottino e Jacopo Lareno Faccini per riflettere sulla Milano contemporanea, dagli orti urbani ai progetti di rigenerazione, con un focus paradigmatico sul quartiere Baggio.