La Giornata Internazionale della Pace, il centenario della nascita di Italo Calvino e Margherita Hack: i nuovi appuntamenti del Festival delle Associazioni Culturali
La Giornata Internazionale della Pace sarà al centro dell’evento conclusivo, giovedì 21 settembre alle ore 11, della 3a edizione del “Festival delle Associazioni Culturali”, organizzato dal Centro per le Associazioni Culturali Organizzate Fiorentine (APS). Incontro al Liceo Niccolò Machiavelli nella Sala degli Affreschi di Palazzo Frescobaldi con il Club UNESCO di Firenze, il Comitato Fiorentino per il Risorgimento e l’Associazione Nazionale Feriti e Invalidi ANMIG, con la direttrice del Liceo Machiavelli Anna Pezzati e il Commissario Metropolitano Consigliere comunale con delega all’ambiente, parchi e riserve, politiche e cultura giovanile Letizia Perini. Si alterneranno interventi diretti e gestiti dal presidente dell’UNESCO Florence Club Vittorio Gasparrini. Tra i momenti speciali ci sono stati la cerimonia di premiazione ufficiale del Concorso “Dante la Luce Immortale” presso il Liceo Machiavelli e l’intervento degli studenti della scuola “Altri collaborano con il Club UNESCO di Firenze sulla pace e la tutela dei diritti fondamentali nella stagione 2022 -anno scolastico 2023″. Il festival, completamente gratuito, è organizzato grazie al contributo di Estate Fiorentina del Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, CESVOT, dello sponsor tecnico Unicoop. Moltissime le collaborazioni di più di 50 soggetti (programma completo su www.associazioniculturalifirenze.org).
Nella giornata di martedì 19 settembre alle 16.30 nella Villa del Poggio Imperiale è previsto, inoltre, un evento speciale per il centenario della nascita di Italo Calvino. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della presidente emerita della Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze Antonia Ida Fontana, si alterneranno gli interventi di Giannina Poletto – “L’astronomia in Calvino” -, Giovanna Lo Monaco – “Calvino e il suo rapporto con Edoardo Sanguineti” –, Danilo Manca – “Calvino e la filosofia europea” –, e Gaspare Polizzi “Una poetica dell’esattezza”, a seguire un intervento musicale con Alessandro Natali al violoncello.
Mercoledì 20, invece, la giornata dedicata alla scienziata Margherita Hack con “Margherita Hack: una vita per la scienza e per i diritti” con la partecipazione di Ideerranti, Lyceum Club Internazionale di Firenze, Club per l’Unesco di Firenze, Associazione Nazionale Case della Memoria. Appuntamento ore 17.30 presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze: dopo i saluti istituzionali della presidente del Lyceum Club Giovanna Corsi, della presidente Ideerranti Enrica Teresa Vignoli e del presidente del Club per l’UNESCO di Firenze Vittorio Gasparrini, seguiranno i contributi introdotti e coordinati da Maria Luisa Dalla Chiara, professoressa emerita di Filosofia della scienza dell’Università di Firenze: “Margherita Hack astronoma” di Massimo Mazzoni della Fondazione Osservatorio Ximeniano, “Margherita Hack, la didattica per i giovani” di Elena Dilaghi Pestellini, già responsabile nazionale per la didattica e la divulgazione della Società Astronomica Italiana, “Pranzo frugale con Margherita” di Anna Consortini, professoressa UNIFI Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi. A conclusione dell’intervento, il film di Massimo Mazzoni “Conversazioni con ‘Marga’: una donna dalle vedute sempre attuali” (Lungarno Guicciardini 17).
Continuano le visite a partire da lunedì 18 settembre in piazza San Felice 8 ore 15.30 e ore 17 con l’appuntamento del ciclo “Di casa in casa. Visita a case museo e della memoria” insieme all’Associazione Nazionale Case della Memoria e l’Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli con la visita a Casa Barrett Browning, per proseguire mercoledì 20 settembre alle 11 con l’evento “Da Galileo a Margherita Hack:
astronomia sulle colline di Arcetri” con l’Associazione Nazionale Case della memoria, Ideerranti e Lyceum Club Internazionale di Firenze per una visita guidata con Fausto Barbagli alla Villa Il Gioiello e con la visita guidata al Cimitero Evangelico agli Allori alle 11 (via Senese 184). Conclusione giovedì 21 con la visita guidata dalle 15 alle 18 al Cimitero della Misericordia di Porta a Pinti con l’Archivio Storico dell’Arciconfraternita della Misericordia (via degli Artisti) e alle 21 alla Chiesa di Santa Trinita a cura dell’Associazione Ars et Fides (piazza Santa Trinita).
Le attività del festival non si fermano il 21 settembre, tanti sono gli incontri in programma per il dopofestival dal 23 settembre al 20 ottobre.
Si comincia sabato 23 ore 16 nella sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con “Pinocchio, un mito”, un evento collaterale a “Pinocchio 140×140” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days -: introducono e coordinano Marco Capaccioli e Adriano Rigoli dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, con interventi di Simona Mammana e di Davide Speranzi della BNCF, della presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini Daniela Marcheschi, del già direttore della Biblioteca Marucelliana di Firenze Roberto Maini, del presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, dell’esperto di manoscritti e rari Piero Scapecchi, di Simonetta Bartolini del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, di Lucia Fiaschi del museo, archivio e cantiere Venturino Venturi. Nel corso della giornata si svolgerà anche “C’era una volta… un pezzo di legno” con letture e danze di Lisa Capaccioli e Daisy Philips oltre alle visite guidate alla mostra alle 16:30 e alle 17:30. Gli incontri su Pinocchio sono proseguiti il giorno successivo in sala Galilée sotto il coordinamento di Simona Mammana della BNCF:
i relatori saranno disponibili alle ore 11:30 Stefano Jossa, ricercatore onorario alla Royal Holloway University di Londra, docente di Letteratura italiana all’Università di Palermo, e dalle 16 Lucia Fiaschi del Museo, archivio e cantiere Venturino Venturi, Claudia Bucelli, vicepresidente della Pietro Porcinai Associazione, Silvia Mantovani, del CDA Fondazione Michelucci. Inoltre, alle ore 15:00 dello stesso giorno, sarà organizzato un laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni “Il mio Pinocchio” a cura di Roberta Pratesi dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e visite guidate alla mostra alle ore 3: 30:00 e 16:30. (via Magliabechi 2).
Sabato, alle ore 10, è prevista la visita al Centro Visite ACLI Firenze, quartiere Varlungo, alla Chiesa di San Pietro e al Cimitero Monumentale con Emilio Monciatti, Don Vittorio Menestrina e il diacono Alessandro Bicchi e un concerto alle 9. Ore 20:00 “Suoni Unificati” organizzato dalla Scuola di Musica ed Arte Il Trillo di Firenze e dall’Associazione Musicale Fiorentina Società l’Affratellamento di Ricorboli, con l’Orchestra Piccola Il Trillo diretta da Fiorella Cappelli e Pietro Rossi, dirige l’Orchestra Giovanile del San Marino Istituto di Musica e il gruppo è diretto da Alessandro Giusti (via Giampaolo Orsini 73).
Avanti domenica 24 settembre con due appuntamenti: alle 10 la visita al Centro di attività espressive La Tinaia, al laboratorio e all’archivio di opere raccolte in oltre quarant’anni di storia a cura del Centro Turistico ACLI Firenze La Nuova Tinaia con Simone Soni, Debora Meloni, Maika Cavarretta, Francesco Nocentini ed Emilio Monciatti (via San Salvi 12 palazzina 33) e alle 17 il concerto barocco di Laura Manescalchi a cura della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, con il soprano Annelore Storiz, Laura Manescalchi al flauto e Paolo Cavigli al pianoforte, musiche di Vivaldi, Haendel, Caccini, Carissimi, Mozart, Schubert, Strauss (via Santa Margherita 1R). Settembre si conclude sabato 30 ore 16 con l’appuntamento del ciclo “Di casa in casa – Visite a case museo e della memoria” in collaborazione con il Comune di Empoli con la visita guidata dalla direttrice di Empoli Musei Cristina Gelli e lo storico dell’arte Antonio Natali alla casa del Pontorno (via Pontorme 97 Empoli).
Si continua giovedì 5 ore 16 con il primo appuntamento di ottobre “Il Difensore Civico 50 anni dopo, in ricordo di Ubaldo Rogari” a cura del Circolo Piero Gobetti. Dopo i saluti di Aureliano Benedetti della Fondazione Biblioteche CRF, Francesco Giubilei del Circolo Piero Gobetti, Luca Milani presidente del Consiglio Comunale di Firenze e Antonio Mazzeo presidente del Consiglio Regionale della Toscana, sono in programma interventi introdotti e moderati da Giuseppe Morbidelli, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza e presidente CESIFIN, del presidente ABI Antonio Patuelli, del presidente della Banca di Lucca e del Tirreno Sergio Ceccuzzi, del Professore Ordinario di Storia Contemporanea e presidente dell’Accademia La Colombaria Sandro Rogari e del direttore di Toscana Notizie e Difensore Civico Regione Toscana Sandro Vannini (via Maurizio Bufalini 6).
Doppio appuntamento sabato 7 ottobre e 14 ottobre ore 16 con visite guidate e laboratori presso la Casa Museo Sigfrido Bartolini a Pistoia e la Casa Museo Venturino Venturi a Loro Ciuffenna. E ancora sabato 14 ottobre al Lyceum Club International di Firenze alle 17, il concerto-conversazione “Richard Wagner – La poetica dell’uomo puro” organizzato da Donata Bertoldi con Il Foyer-Amici della Lirica di Firenze. Il musicologo Renzo Cresti, il soprano Maria Billeri e la pianista Sara De Santis saranno accompagnati dalla musica di Richard Wagner (Lungarno Guicciardini 17). Al Lyceum Club si terrà inoltre martedì 17 ottobre alle 17.30 il concerto “Il Suono Giovane” nell’ambito della 12a edizione della manifestazione sotto la direzione artistica di Paola Besutti, con il violino di Sara Pastine e il pianoforte di Giulia Contaldo. In questa occasione verranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven e Joseph Maurice Ravel, nonché una nuova opera di Giorgio Federico Ghedini “Elegia Drammatica” per commemorare il premio Giorgio Federico Ghedini assegnato in memoria dalla nipote compositrice per il progetto. “Il Suono Giovane” (Lungarno Guicciardini 17).
Conclusione venerdì 20 ottobre alle 17 al British Institute di Firenze con la presentazione del libro “La vita segreta del colore” di Lauretta Colonnelli. Storie di passione, arte, desiderio e altre sfumature” (Marsilio), intervista all’autrice Cristina Acidini. L’evento prevede anche uno spettacolo musicale, organizzato da Ideranti e Il Foyer-Amici della Lirica di Firenze (Lungarno Guicciardini 9).