La Giornata europea delle lingue e la diversità linguistica La Giornata europea delle lingue e la diversità linguistica
 |  | 

La Giornata europea delle lingue e la diversità linguistica

La Giornata europea delle lingue e la diversità linguistica La Giornata europea delle lingue e la diversità linguisticaOggi si celebra la Giornata Europea delle Lingue, un appuntamento annuale che mira a sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e sulla ricchezza della diversità linguistica. Quest’anno, il focus principale è rivolto al ruolo fondamentale degli insegnanti di lingue.

Numerosi istituti linguistici, culturali, associazioni, università e scuole partecipano a oltre 70 eventi locali e nazionali in tutta l’Unione Europea.

La giornata prende il via alle ore 12:00 con una conferenza online dedicata all’insegnamento delle competenze linguistiche, con l’intervento del Commissario per il Bilancio e l’Amministrazione, Johannes Hahn. Successivamente, si terrà una tavola rotonda sulla promozione del multilinguismo e sugli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per supportare gli insegnanti di lingue nell’acquisizione di nuove competenze, l’ideazione di nuovi approcci didattici e l’utilizzo ottimale delle risorse disponibili, con particolare riferimento ai programmi Erasmus+ e alla piattaforma europea per l’istruzione scolastica.

Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, ha evidenziato: “La Giornata Europea delle Lingue testimonia l’impegno dell’Europa per il multilinguismo. Questo evento offre un’opportunità unica per mostrare come la Commissione Europea e il programma Erasmus+ sostengano l’innovazione e l’eccellenza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue. Le lingue sono competenze vitali e sono al centro della costruzione dello spazio europeo dell’istruzione.”

Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l’Amministrazione, ha aggiunto: “La conoscenza di diverse lingue apre una finestra su altre culture, civiltà e modi di pensare, promuovendo il rispetto per la diversità, la comprensione e la creatività. Questo rappresenta il nucleo del progetto europeo e della Commissione come servizio pubblico. Rivolgo le mie congratulazioni agli insegnanti di lingue, poiché insegnano ai nostri giovani competenze di inestimabile valore. Incoraggiando l’amore per le lingue tra i giovani, contribuiscono a plasmare un futuro migliore per l’Europa. Le competenze linguistiche sono diventate indispensabili anche per il progresso nella carriera in un mondo sempre più interconnesso.”

Ti invitiamo a scoprire l’elenco degli eventi #EDLangs che si tengono nel tuo paese. Dal 2001, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa collaborano nell’organizzazione della Giornata Europea delle Lingue, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulle numerose lingue presenti in Europa, a promuovere il patrimonio culturale e la diversità linguistica, a incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere nuove lingue e a valorizzare le professioni legate alla traduzione, all’interpretazione e alle lingue.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *